Nasce uno sportello - il primo in
Italia - dedicato alle aziende che intendono avvicinarsi al 4.0
in base alla loro specificità di business attuale o futuro, al
proprio settore o filiera produttiva e alla relativa dimensione
o struttura organizzativa.
L'iniziativa è del Competence Industry Manufacturing 4.0
(Cim4.0) che nel 2022 ha triplicato il valore dei servizi alle
imprese e incrementato del 30% il valore della produzione
complessiva. Il Cim4.0 ha presentato il piano strategico
2023-2025 finalizzato a intensificare il supporto alla
transizione digitale e green delle pmi italiane.
Lo sportello punta a ridurre i tempi di comprensione e
analisi dei fabbisogni delle imprese, singole o in partnership,
e di avvio delle proposte progettuali che fanno leva sui
vantaggi offerti dalle tecnologie additive e digitali. È stata
presentata anche una Carta dei Servizi completa che consentirà
alle piccole e medie imprese e alle startup di usufruire di una
"corsia privilegiata", anche dal punto di vista economico,
aderendo ai servizi del centro di competenza con sede a Torino.
"Oggi i competence center sono i principali soggetti attuatori
del Mimit e direttamente coinvolti nel mettere a terra i piani
definiti per la missione 4 del Pnrr. Piani che dovranno
rispondere in modo coerente ai reali fabbisogni delle imprese
accompagnandole verso un'innovazione a trazione digitale e
green. Occorre pertanto garantire un'offerta di servizi di
qualità, personalizzabile e funzionale ad accrescere il loro
tasso tecnologico e al tempo stesso promuovere un sostegno
tempestivo alla domanda che alleggerisca alle imprese il peso
degli investimenti" spiega Enrico Pisino, ceo del Cim4.0.1
Riproduzione riservata © Copyright ANSA