/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Urban Experience, Performing Media a Torino

Urban Experience, Performing Media a Torino

Il 25 e il 26 maggio al Museo del Cinema e al Polo del '900

TORINO, 23 maggio 2023, 15:57

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Il Museo del Cinema e il Polo del '900 sono le due sedi che condividono "Performing Media. Un futuro remoto a Torino", il 25 e il 26 maggio, condotto da Carlo Infante, precursore e innovatore dei nuovi media, dal videoteatro d'avanguardia alle esplorazioni urbane partecipate.
    Il primo appuntamento, il 25 al Polo, è una ricognizione sull'uso sociale e creativo delle reti attraverso un approccio ludico partecipativo per l'innovazione territoriale, l'intelligenza connettiva e la co-progettazione creativa. In particolare verranno presentati i format di performing media messi a punto da Urban Experience: il geoblog inventato per le Olimpiadi di Torino2006 (prima di Googlemaps, rendendo le mappe interattive con il feedback degli utenti) e ora declinato come "mappa parlante", attraverso i geo-podcast; il walkabout (esplorazioni-conversazione radionomadi); il design thinking per liberare il potenziale di intelligenza connettiva; il mobtagging (l'uso di codici digitali-qrcode per segnaletiche parlanti).
    "Siamo felici di ospitare alla Mole il momento conclusivo di Performing Media - sottolinea Domenico De Gaetano, direttore del Museo del Cinema -, il progetto che esplora l'innovazione digitale, accoglie e sperimenta varie tecnologie interattive per sviluppare creatività e intelligenza connettiva. Questo è anche uno dei filoni che il museo sta perseguendo, proponendo nuove forme di cinema e di fruizione, con l'intento di proporre non solo nuovi contenuti ma soprattutto di essere al passo con le tendenze del domani. Grazie a Carlo Infante che, oltre che essere molto legato con Torino, è stato tra i primi a parlare di realtà virtuale e di innovazione digitale in ambito artistico e grazie al Polo del '900 per questa bella e significativa collaborazione".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza