/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

'Anche nella cultura i dati possono aiutare il cambiamento'

'Anche nella cultura i dati possono aiutare il cambiamento'

Sperimentazione di Intesa e Compagnia San Paolo a Torino

TORINO, 04 luglio 2024, 19:01

Redazione ANSA

ANSACheck

L'analisi dei dati può generare anche nella cultura un impatto significativo sul benessere individuale e collettivo. Lo conferma una sperimentazione realizzata da Fondazione Compagnia di San Paolo e Intesa Sanpaolo con le Gallerie d'Italia Torino per la mostra 'Luca Locatelli. The Circle. Soluzioni per un futuro possibile', in collaborazione con l'app AWorld, piattaforma ufficiale di Actnow la campagna delle Nazioni Unite per promuovere gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell'agenda 2030. I risultati sono stati illustrati in un incontro alle Gallerie d'Italia.
    "The Circle Challenge" ha avuto come obiettivo il raggiungimento di 300.000 azioni positive per il Pianeta e premiare i partecipanti più virtuosi attraverso un semplice meccanismo che dà la possibilità di riflettere su uno dei temi legati alla transizione ecologica e di comprendere come ogni singola azione possa contribuire a fare la differenza. Coloro che hanno utilizzato l'app sono stati invitati a leggere gli episodi forniti e a rispondere ai quiz proposti al termine di ogni episodio. Hanno avuto la possibilità di accedere a due livelli di premi: ottenere un biglietto d'ingresso gratuito alla mostra e, per i 50 più virtuosi, ricevere il catalogo della mostra.
    "La Fondazione crede nel valore dei dati come driver di cambiamento. Abbiamo elaborato una specifica Data strategy che guiderà il nostro lavoro. Ci attendono sfide importanti nell'ambito dell'Intelligenza Artificiale, dobbiamo continuare a sperimentare per far maturare consapevolezza e per costruire politiche efficaci orientate al bene comune" commenta Alberto Anfossi, segretario generale della Compagnia. "Con The Circle, l'identità delle Gallerie torinesi legata all'attualità, al mondo digitale e alla tecnologia ha incontrato gli obiettivi della Fondazione dando così vita a un'iniziativa che ha reso le persone protagoniste dell'economia circolare raccontata nelle memorabili immagini di Luca Locatelli" spiega Michele Coppola, executive director Arte Cultura e Beni Storici di Intesa Sanpaolo e direttore generale Gallerie d'Italia.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza