/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Fim, 'a Mirafiori -63% la produzione, nessun segnale positivo'

Fim, 'a Mirafiori -63% la produzione, nessun segnale positivo'

Uliano, 'Stellantis anticipi la produzione della Quattroporte'

TORINO, 08 luglio 2024, 12:01

Redazione ANSA

ANSACheck
- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA

A Mirafiori nel nei primi sei mesi dell'anno sono state prodotte 19.510 auto, il 63% in meno dello stesso periodo del 2023 quando erano 53,330. IL 90% è rappresentato da 500 elettriche, il resto (1.850 unità) sono Maserati, "ben lontane dalle 10.000 unità prodotte negli anni di punta" Lo rileva il Report della Fim Cisl presentato a Torino.
    "La situazione è in peggioramento e per i prossimi mesi non si vedono segnali di miglioramento. Una flessione di mercato, determinatasi già nell'ultimo trimestre 2023, ha impattato negativamente sulle produzioni della 500 bev perdendo quasi due terzi delle produzioni rispetto alle 46.930 unità del primo semestre del 2023. Questo ha portato alla decisione di organizzare la linea di produzione su un turno e alla richiesta di cassa integrazione e contratti di solidarietà. Nei primi sei mesi si è fatto inoltre ricorso a degli stop produttivi di 45 giornate, 19 nel primo trimestre e 26 nel secondo, che hanno coinvolto sia la linea della 500bev sia quella di Maserati "Riteniamo sia necessario accelerare e anticipare i tempi della messa in produzione della nuova berlina Quattroporte e pensiamo sia indispensabile comprendere per il futuro la strategia di Stellantis a Mirafiori sia sui modelli sia sui volumi delle produzioni Maserati, visto che l'obiettivo nel piano Dare Foward 2030 era di incrementare tre volte il peso delle nuove auto nei segmenti dei veicoli premium e di lusso e noi pensiamo che lo si debba fare con un ruolo primario di Mirafiori" ha sottolineato il segretario generale della Fim, Ferdinando Uliano. "Con le iniziative che abbiamo messo in campo, abbiamo costretto Stellantis ad assegnare allo stabilimento di Mirafiori entro la fine del 2025 la 500 ibrida, un'auto con potenzialità di volumi importanti che può assicurare il mantenimento della missione produttiva di Mirafiori come stabilimento di assemblaggio auto. Ora servono altre iniziative di rafforzamento produttivo anticipando il lancio delle Maserati o con altre assegnazioni".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza