Cinque medaglie in cinque gare: due
medaglie d'oro nei 100 metri farfalla S13 e nei 200 metri misti
individuali Sm13, una medaglia d'argento nei 400 metri stile
libero S13 e due medaglie di bronzo nei 100 metri dorso S13 e
nei 50 metri stile libero S13. Questo è il bottino della
nuotatrice di 23 anni di Moncalieri (Torino), Carlotta Gilli,
alle Paralimpiadi di Parigi 2024.
Affetta dalla malattia di Stargardt, una retinopatia
degenerativa che le ha fatto perdere progressivamente la vista
fino agli attuali 1/10, Gilli fa parte della squadra della
Polizia di Stato e promuove iniziative a favore della ricerca
sulle malattie genetiche rare, ha distribuito pacchi con
prodotti di prima necessità per la cura della persona e della
casa alle famiglie bisognose torinese come ambassador di Procter
& Gamble (l'azienda che commercializza marchi come Dash,
Pantene, Gillette, Swiffer, Oral B) ed è madrina di 'Campioni
ogni Giorno', la campagna che intende contribuire a promuovere
in Italia l'accesso allo sport dei giovani con disabilità,
favorendo l'inclusione e la socializzazione.
Carlotta è stata inoltre ambassador del programma 'Athlets
for good', sostenuto da P&G in collaborazione con il Cio e il
Comitato Paralimpico Internazionale , con l'obiettivo di fornire
risorse finanziarie alle organizzazioni con cui collaborano gli
atleti Olimpici e Paralimpici
"Sapevo che Parigi 2024 sarebbe stata una grande sfida,
diversa da Tokyo 2020, ma la vita mi ha insegnato a non fermarmi
davanti agli ostacoli e ho fatto il possibile per dare il
massimo in ogni gara e per godermi appieno questa nuova
esperienza e le emozioni che solo il nuoto sa regalarmi",
afferma Gilli.
"Non possiamo che essere estremamente orgogliosi di
Carlotta, a cui facciamo le nostre più sincere congratulazioni.
Continuiamo a ripeterlo: è una persona, prima ancora che
un'atleta, meravigliosa e il suo esempio è di aiuto,
incoraggiamento e ispirazione per tantissime persone, con e
senza disabilità. Per questo è l'ambassador perfetta per
'Campioni ogni Giorno'", afferma Riccardo Calvi, senior director
comunicazione di P&G Italia.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA