TORINO - Una piattaforma di crowdfunding dedicata, per la prima volta in Italia, solo a progetti e idee nel settore Life Science. LifeSeeder, questo il nome dell'iniziativa promossa dal Cluster C.H.I.CO., è stata presentata in occasione di Meet in Italy for Life Science 2017, la tre giorni dedicata alle scienze della vita in corso a Torino.
Obiettivo della piattaforma far incontrare imprese in cerca di nuovi capitali, e con idee innovative, e investitori del settore per colmare un gap che ancora esiste nel nostro Paese. "In Italia - spiega Fabio Miraglia, presidente di C.H.I.CO, - le idee e le capacità ci sono ma ci sono due passi ulteriori da fare, la connessione tra i progetti e la ricerca e la capacità di presentarli in ambito finanziario". Questo il passaggio in più che LifeSeeder vuole fare. "A novembre 2016 - racconta Miraglia - siamo partiti con C.H.I.CO Synergy che ci ha portati nelle università alla ricerca di progetti e idee interessanti nel settore Life Science. Ne abbiamo raccolti 58 in tutti i campi delle scienze della vita, dall'Ict applicato a questo settore all'agrifood alla nutriceutica. Ora - spiega ancora - stiamo analizzando questi progetti e quelli che verranno giudicati fattibili e con buone prospettive saranno lanciati sulla piattaforma per il crowdfunding".
I progetti vengono valutati da un comitato tecnico scientifico e sottoposti anche a un primo riscontro di mercato per valutarne la sostenibilità, l'innovazione e la possibilità di successo. Una sorta di "palestra - conclude Miraglia - dove le idee possono crescere e essere realizzate".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA