Sarà in vendita dal 17 luglio in
tutta Italia la nuova edizione speciale del Monopoly dedicata
alla città pugliese di Monopoli. Il gioco, edito da Hasbro e
distribuito da Palmitessa Giocattoli, riproduce in versione
monopolitana - con i nomi delle strade della cittadina turistica
sulla costa sud del Barese - il classico tabellone creato nel
1935 e che, in 75 anni di storia, è diventato un fenomeno
planetario. Da semplice gioco in scatola ad applicazione per
iPhone tra le più scaricate, dalla versione per Pc a quella a
mazzo di carte. Prodotto in 40 lingue, diffuso in 106 Paesi e
con 275 milioni di scatole vendute, è diventato il gioco di
simulazione imprenditoriale più famoso al mondo.
Oggi, per l'edizione Monopoli, il giocatore si aggira tra 'Il
faro', 'arco del Castello' e 'Piazza Vittorio Emanuele', 'Largo
Plebiscito' e 'Cala Porto bianco', imbattendosi in probabilità e
imprevisti che costringono ad offrire focaccia barese o pagare
un abbonamento in spiaggia con ombrelloni e sdraio.
Il primo lancio dei dadi sul tabellone in edizione speciale ha
visto protagonisti oggi, nel castello Carlo V di Monopoli, il
sindaco Angelo Annese, il vice sindaco della città metropolitana
di Bari Michele Abbaticchio e il direttore generale di Puglia
Promozione Matteo Minchillo, che hanno tenuto a battesimo
l'iniziativa e giocato simbolicamente la prima partita.
Nei prossimi mesi partirà anche una campagna social che
accompagnerà il lancio del gioco con l'hashtag #lacittàdelgioco,
in cui alcuni cittadini presteranno il proprio volto per
presentare il gioco a turisti, estimatori e collezionisti.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA