Il "re" dei dolci salentini in
vendita per un giorno a 60 centesimi , per festeggiare la fine
del lockdown e la ripartenza di bar e pasticcerie dopo due mesi
di chiusura. Si chiama ' Pasticciotto Day' l'iniziativa
organizzata da Agrogepaciok con Associazione Pasticceri
Salentini, Fipe Confcommercio e Cciaa di Lecce, a cui il 1
giugno hanno aderito oltre 120 attività di tutto il territorio
legate alla caffetteria e alla pasticceria. Non solo. Adesioni
sono arrivate anche da bar e pasticcerie salentine presenti a
Napoli, Roma, Milano e Torino, che hanno accolto l'iniziativa
con grande entusiasmo.
Centinaia i pasticciotti venduti. In alcuni casi non è stato
possibile neppure evadere le prenotazioni. "Questo periodo di
chiusura è stato un colpo al cuore per tutti noi e il
Pasticciotto Day ha compiuto il 'miracolo' di farci ritrovare
uniti e solidali come categoria, in un momento difficile di
ripartenza, che coinvolge davvero tutti", commenta Giuseppe
Zippo, presidente dell'Associazione pasticceri salentini. "Le
prenotazioni e le vendite di pasticciotti sono andate benissimo,
riempie il cuore vedere famiglie e bambini che riassaporano il
piacere della 'normalità' davanti alle nostre attività,
nonostante le misure di distanziamento e le mascherine.
Rappresenta un'iniezione di fiducia per noi".
Spazio anche alla solidarietà.Tutte le attività aderenti
hanno infatti donato vassoi di pasticciotti al personale
sanitario degli ospedali di riferimento del proprio territorio,
come forma di ringraziamento per il loro prezioso lavoro svolto
durante l'emergenza.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA