Rai Cinema sarà protagonista dell'edizione 2021 del Bif&st, il Bari international film festival, nel ventennale della società 01 Distribution, fondata nel 2001. Lo ha annunciato il direttore Felice Laudadio nella conferenza stampa di chiusura del Bif&st 2020, alla quale hanno partecipato anche la presidente Margarethe von Trotta e la presidente dell'Apulia Film Commission, Simonetta Dellomonaco.
L'edizione 2021 sarà dal 25 settembre al 2 ottobre, con la possibilità di un pre-festival.
"Sarà un viaggio nei film più simbolici della 01 - ha spiegato Laudadio - con una sorta di retrospettiva dal vivo: porteremo a Bari alcuni dei protagonisti di quei film, registi e attori. Ci saranno anche un catalogo e incontri con storici e critici del cinema che racconteranno l'impatto che la società ha avuto nel mondo del cinema e della produzione: senza la 01 e Rai Cinema - ha detto Laudadio - ci sarebbe stato molto meno cinema italiano e molto meno cinema italiano sarebbe stato distribuito".
Nella edizione 2021 ci sarà anche un tributo alla società "Leone film group", fondata da Sergio Leone e i cui azionisti di maggioranza sono oggi i figli del regista Raffaele e Andrea: al festival saranno proiettati otto film, uno al giorno, tratti dal catalogo della società.
Per la prossima edizione del Bif&st "abbiamo già prenotato i teatri Petruzzelli e Piccinni dal 25 settembre al 2 ottobre 2021" ha detto Laudadio, proponendo inoltre, visto il successo dell'arena all'aperto sperimentata quest'anno causa Covid, di fare "la settimana prima del festival, da venerdì 17 a venerdì 24 settembre, un pre-festival, una sorta di 'aspettando il Bif&st', programmando una serie di film che anticipino la manifestazione. L'arena all'aperto poi, durante il Bif&st, potrebbe restare attiva con una programmazione particolare".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA