Il MArTA-Museo Archeologico
Nazionale di Taranto dal 14 marzo approderà, con il suo carico
di storia e testimonianze del passato, su Google Arts & Culture,
lo spazio online del più grande motore di ricerca
internazionale, creato per esplorare i tesori, le storie e il
patrimonio di conoscenza di oltre 2mila istituzioni culturali di
80 paesi del mondo.
"Quest'ultimo lavoro - spiega la direttrice del MArTA, Eva
Degl'Innocenti - di catalogazione e informazione, realizzato
insieme a Google, si abbina alla missione che condividiamo con
la corporate internazionale, per rendere la cultura accessibile
a chiunque e ovunque". Per questo, aggiunge, "iniziamo con la
messa a disposizione di 190 reperti divisi in 5 grandi filoni di
narrazione: dai capolavori dell'arte ceramica magnogreca
recuperati in vari musei d'oltreoceano, dal Comando carabinieri
per la tutela del patrimonio culturale esposti per la prima
volta della Mostra "MitoMania" (anno 2019), fino alla mitica
collezione degli Ori di Taranto, passando dai reperti dedicati
alla musica, ai giochi e alle essenze divine".
Sempre il 14 marzo il Museo Archeologico Nazionale di Taranto
parteciperà alla Giornata nazionale del paesaggio, istituita dal
ministero della Cultura, con l'obiettivo di promuovere la
cultura del paesaggio e sensibilizzare i cittadini, attraverso
attività sull'intero territorio nazionale.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA