La transizione ecologica e lo
sviluppo economico passano anche per il trasporto ferroviario e
Sangritana è pronta a cogliere ogni opportunità.
La Sangritana spa attiva un nuovo servizio di trasporto
ferroviario di legname dalla Svizzera con destinazione Abruzzo e
Puglia.
Con cadenza bisettimanale l'accordo prevede il trasporto di
tronchi di faggio su 18 carri dalla stazione di Chiasso in
Svizzera fino al terminal della stazione di Fossacesia per
rifornire la Mancini Imballaggi e la TapMarc. La destinazione
finale del treno sarà il terminal della società partner Lugo
Terminal di Giovinazzo, Bari. Lì la restante parte del treno
verrà scaricata con destinazione Imola Legno stabilimento di
Molfetta.
Il servizio, disegnato per trasportare circa 1.080 tonnellate di
tronchi, sarà effettuato da Sangritana in qualità di primo
vettore, con l'ausilio di Captrain Italia, in partnership con
Lugo Terminal per il main contractor DB Schenker.
Un vantaggio per il territorio e un beneficio per l'ambiente:
ogni carico sostituisce ben 54 autoarticolati, contribuisce a
decongestionare l'arteria autostradale adriatica e consente un
risparmio di 43 tonnellate di CO2. Un'ulteriore opportunità di
crescita per il tessuto industriale regionale permettendo di
sfruttare al massimo i risparmi economici, di transit time e di
emissioni che la ferrovia può offrire al territorio.
Il progetto ha consentito, inoltre, il miglioramento delle
procedure movimentazione e sono stati ridotti i tempi e la
distanza dell'"ultimo miglio" con il dislocamento dell'area di
scarico presso l'ex parco di presa e consegna della stazione di
Fossacesia/Torino di Sangro, in posizione strategica a ridosso
della linea adriatica e vicina all'area industriale della Val di
Sangro.
Dopo la partnership con Trigano, con questa seconda commessa
internazionale come primo vettore, Sangritana aggiunge un
ulteriore tassello di crescita, sia in termini di fatturato, sia
in termini di servizi offerti al proprio portafoglio
merceologico di merci trasportate.
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