/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Trasporti:Sangritana,legname da Svizzera in Abruzzo e Puglia

Trasporti:Sangritana,legname da Svizzera in Abruzzo e Puglia

Treni con cadenza bisettimanale per Fossacesia e Molfetta

LANCIANO, 13 aprile 2022, 14:07

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

La transizione ecologica e lo sviluppo economico passano anche per il trasporto ferroviario e Sangritana è pronta a cogliere ogni opportunità.
    La Sangritana spa attiva un nuovo servizio di trasporto ferroviario di legname dalla Svizzera con destinazione Abruzzo e Puglia.
    Con cadenza bisettimanale l'accordo prevede il trasporto di tronchi di faggio su 18 carri dalla stazione di Chiasso in Svizzera fino al terminal della stazione di Fossacesia per rifornire la Mancini Imballaggi e la TapMarc. La destinazione finale del treno sarà il terminal della società partner Lugo Terminal di Giovinazzo, Bari. Lì la restante parte del treno verrà scaricata con destinazione Imola Legno stabilimento di Molfetta.
    Il servizio, disegnato per trasportare circa 1.080 tonnellate di tronchi, sarà effettuato da Sangritana in qualità di primo vettore, con l'ausilio di Captrain Italia, in partnership con Lugo Terminal per il main contractor DB Schenker.
    Un vantaggio per il territorio e un beneficio per l'ambiente: ogni carico sostituisce ben 54 autoarticolati, contribuisce a decongestionare l'arteria autostradale adriatica e consente un risparmio di 43 tonnellate di CO2. Un'ulteriore opportunità di crescita per il tessuto industriale regionale permettendo di sfruttare al massimo i risparmi economici, di transit time e di emissioni che la ferrovia può offrire al territorio.
    Il progetto ha consentito, inoltre, il miglioramento delle procedure movimentazione e sono stati ridotti i tempi e la distanza dell'"ultimo miglio" con il dislocamento dell'area di scarico presso l'ex parco di presa e consegna della stazione di Fossacesia/Torino di Sangro, in posizione strategica a ridosso della linea adriatica e vicina all'area industriale della Val di Sangro.
    Dopo la partnership con Trigano, con questa seconda commessa internazionale come primo vettore, Sangritana aggiunge un ulteriore tassello di crescita, sia in termini di fatturato, sia in termini di servizi offerti al proprio portafoglio merceologico di merci trasportate.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza