/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

In una scuola del Barese, bar gestito da studenti con disabilità

In una scuola del Barese, bar gestito da studenti con disabilità

Al Dell'Aquila-Staffa di Trinitapoli l'inclusione diventa realtà

TRINITAPOLI, 13 aprile 2024, 14:05

Redazione ANSA

ANSACheck
- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA

Non un semplice bar ma un luogo in cui assieme al caffè si offre inclusione. Un bancone su cui sono a disposizione di studenti, studentesse e docenti cornetti alla crema e futuro. Perché il bar Cooperà, inaugurato oggi nell'istituto Dell'Aquila - Staffa a Trinitapoli, nel nord Barese ha baristi speciali: alunni con disabilità come Domenico, 19 anni, e tanta voglia di imparare. "Ho scelto io il nome del bar che si chiama Cooperà che significa cooperare e fare le cose insieme. Le cose non si possono fare da soli perché non si riesce. Se invece le facciamo insieme possiamo farcela", dice il 19enne con disturbi dello spettro autistico. "Con questo progetto faccio qualcosa che mi servirà anche per per il futuro come preparare il caffè e lavare i piatti", spiega.
    Il bar nella scuola esiste da tempo, è stato chiuso a causa della pandemia da coronavirus e ha riaperto oggi "perché la nostra scuola cerca di trasformare tutto quello che facciamo in qualcosa di utile per gli alunni - precisa Ruggiero Isernia, dirigente scolastico dell'Istituto -. In questo caso abbiamo puntato sulla inclusione, cioè su ragazzi che hanno difficoltà, per metterli alla prova con la concretezza della gestione di un bar". "Il termine inclusione non è solo una bella parola ma diventa una cosa che è reale", aggiunge Angela Landriscina docente di sostegno nella scuola e presidente dell'associazione Cooperà che riunisce studenti e docenti della scuola, tutti impegnati nell'inclusione.
    "Ci saranno dei turni - chiarisce - ogni ragazzo potrà ruotare e imparare a fare varie cose". Domenico ha offerto il primo caffè al dirigente scolastico. Emozionato anche Antonio, papà di Alessandro, studente autistico e barista. "Vedere i nostri figli qui, ci tranquillizza perché hanno una opportunità importante: imparare e integrarsi. E per noi genitori è davvero bello", conclude.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza