Rispondere ai bisogni educativi e
personali dei minori non vedenti con uno spettro di azioni che
vanno dai percorsi scolastici ed extra scolastici integrativi,
all'autonomia personale, alla crescita e alle opportunità in
ambito sociale. Questo l'obiettivo di 'Bloom again - Tutti i
sensi hanno colore', il progetto avviato a maggio 2020
realizzato dall'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti (Uici) e
finanziato da Impresa Sociale Con i Bambini, che affronta la
povertà educativa di bambini e adolescenti con disabilità
visiva. Il progetto ha permesso anche l'avvio di un centro
specializzato nell'intervento precoce. "Il comune denominatore e
l'origine di tutte queste azioni - spiega Linda Legname,
vicepresidente dell'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti e
coordinatrice del progetto - è la necessità di controbilanciare
gli ostacoli che i minori non vedenti si trovano ad affrontare
nel percorso di crescita. Ostacoli che hanno radici, spesso,
nella mancanza di formazione specifica degli insegnanti, dalla
provenienza geografica, dalla carenza di opportunità dei luoghi
di residenza. Fattori che determinano insieme alla disabilità
visiva svantaggi, limitando fortemente la crescita e creando una
maggiore diseguaglianza tra i coetanei".
I risultati ottenuti durante le fasi del progetto Bloom Again
testimoniano e confermano il bisogno educativo realmente
presente sul territorio. Sono state coinvolte cinque regioni -
Campania, Lazio, Lombardia, Sicilia e Toscana - e più di 460
ragazzi, di cui 100 provenienti dalla Sicilia, 167 dal Lazio, 35
dalla Toscana, 97 dalla Campania e 64 dalla Lombardia. Hanno
partecipato al progetto circa 230 operatori e ben 110 docenti
sono stati formati, contribuendo in modo significativo al
successo dell'iniziativa. "Se la povertà educativa minorile può
definirsi come la privazione della possibilità di apprendere,
sperimentare, sviluppare e far fiorire liberamente capacità,
talenti e aspirazioni - aggiunge Legname - allora, la migliore
testimonianza della necessità da parte di minori e famiglie di
interventi di supporto e inclusione è racchiusa nelle parole dei
partecipanti".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA