Gessetti colorati, estro e creatività per trasformare un angolo del pavimento di una piazza in una creazione artistica. Arriva a Cagliari Vera Bugatti, artista di strada, street painter con la tecnica madonnara.
L'artista bresciana per tre giorni a partire da venerdì pomeriggio e fino a domenica 6 sarà impegnata nella realizzazione di un'opera 4 metri per 4 in piazza del Carmine.
L'iniziativa é voluta da Urban Center Cagliari, in occasione del festival Smart Cityness. "Il tema proposto per Cagliari é 'cultura' - spiega Vera Bugatti - il mio disegno rappresenta il concetto 'nutrirsi di cultura', importante a partire dalla prima infanzia".
Vera Bugatti è una delle più affermate rappresentanti di quest'arte di strada. Di recente a Sarajevo, in occasione del Beton Fest, tra i più celebri festival di Street Painting mondiali, ha realizzato un disegno dal titolo 'Pace minacciata' per i 20 anni di pace in Bosnia. Ma anche su piazze, muri e marciapiedi in Italia, Francia, Germania, Olanda, Svezia, Malta, Bosnia, Irlanda, Usa, Messico ha tracciato il suo segno non indelebile perché quella dei madonnari é la poetica dell'effimero.
Le sue sono creazioni originali dove prevale l'attenzione al sociale e al rispetto per la natura. Nei suoi disegni c'è un forte elemento onirico, elegie inquiete che denunciano i mali del tempo. "Sono felice di realizzare una opera a Cagliari e piazza del Carmine, da qualche tempo a questa parte è un crocevia dove si incontrano culture diverse, l'arte del gessetto è soprattutto popolare, il bello è avere un pubblico eterogeneo".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA