Arriva a La Maddalena il nuovo film di Gianfranco Cabiddu "La stoffa dei sogni". Uscito nelle sale italiane l'1 dicembre sarà proiettato domenica 11 alle 21.30 nella Sala Primo Longobardo. E' l'evento più atteso de La Valigia dell'Attore, quattro giornate di cinema, teatro e musica dal 9 al 12 dicembre in uno scenario d'eccezione.
Il film girato sull'isola dell'Asinara è liberamente ispirato a "L'arte della commedia" di Eduardo De Filippo e alla sua traduzione de "La Tempesta" di William Shakespeare. Nel cast Ennio Fantastichini e Sergio Rubini. Il secondo atto del festival è dedicato alla cineasta Mimmola Girosi, recentemente scomparsa, appassionata sostenitrice del festival intitolato a Gian Maria Volonté. In programma proiezioni, spettacoli, incontri e un filo rosso: i processi che portano un'opera letteraria all'adattamento cinematografico o teatrale.
Lo spunto iniziale lo fornisce "Squarciò", il romanzo dello scrittore e sceneggiatore Franco Solinas sul leggendario pescatore maddalenino: venerdì 9 dicembre alle 21:30 la Compagnia àjka di Francesco Origo ne mette in scena la riduzione teatrale. Il giorno dopo, stessa ora, sarà invece proiettato "La grande strada azzurra" di Gillo Pontecorvo, ispirato allo stesso romanzo. La serata si chiude con il documentario di Francesco Piras "Trenta piedi sotto il mare". Il tema centrale del festival sarà al centro di un dibattito in programma il 10 dicembre, alle 10, nella sala consiliare del Comune. Si chiude il 12 alle 21.30 con lo spettacolo promosso dal Cedac "La musica è pericolosa" di Nicola Piovani, racconto musicale, narrato dalla voce di Piovani e dagli strumenti presenti in scena.
Ideata e organizzata dall'Associazione culturale Quasar La Valigia dell'Attore è parte integrante del circuito regionale di festival "Le isole del cinema".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA