"I numeri sono incoraggianti, abbiamo già il 70% dei voli prenotati e per i due mesi estivi di luglio e agosto puntiamo ad un collegamento quotidiano". Jerome Salemi, direttore generale Italia del gruppo Air France-Klm, esprime soddisfazione nell'annunciare lo sbarco di Klm in Sardegna.
Il volo inaugurale Cagliari-Amsterdam è in programma il 22 aprile. Per i primi mesi, il collegamento sarà settimanale. Klm, con il vettore low cost Transavia, era già presente nell'isola con il collegamento da Olbia, sempre per la stagione summer. Ora diventa ufficiale lo sbarco anche della compagnia di bandiera olandese. "Siamo molto contenti - ha detto il manager francese che questa mattina all'aeroporto di Cagliari-Elmas ha incontrato il direttore generale della Sogaer, Alessio Grazietti, e il direttore commerciale David Crognaletti - è la prima volta in Sardegna e a Cagliari.
Per questa stagione stiamo presentando 10 nuove destinazioni in Europa da Amsterdam e abbiamo identificato Cagliari come maggior potenziale di traffico turistico, non solo dall'Olanda ma anche da altre nazioni del Nord Europa. Senza dimenticare che il collegamento servirà non solo a portare turisti olandesi in Sardegna, ma anche per i sardi raggiungere direttamente Amsterdam significa poter usufruire di un hub con 130 destinazioni in tutto il mondo a prezzi convenienti, in particolare Nord America, Cuba, Asia, mete ambite dai turisti italiani".
Per quanto riguarda una possibile presenza, in futuro, del gruppo franco-olandese proprio a Cagliari, dove è in fase di dismissione l'aeroporto militare che potrebbe diventare sede di qualche compagnia, Salemi ha precisato: "Siamo un grande gruppo nel mondo. I nostri hub restano Parigi e Amsterdam. Non escludo strategie con altre compagnie, ma facciamo un passo alla volta. Per noi era importante arrivare in Sardegna con un collegamento diretto, che speriamo ci dia soddisfazioni in modo da confermarlo anche per i prossimi anni".
SI RAFFORZA PRESENZA IN ITALIA - Non solo il ritorno a Malpensa, dopo cinque anni. Air France-Klm, dopo la fine dell'alleanza con Alitalia in Europa, rafforza la sua presenza in Italia, inaugurando dal 22 aprile due nuovi collegamenti diretti con Amsterdam da Cagliari e Catania.
Jerome Salemi, direttore Italia del gruppo franco-olandese, questa mattina a Cagliari per annunciare lo sbarco di Klm in Sardegna, ha confermato l'importanza del mercato italiano per le due compagnie aeree e la volontà di rafforzare la presenza in futuro. "L'Italia rappresenta il quarto mercato in Europa, per noi è strategica. Siamo presenti in 11 aeroporti e visto che per noi sono cambiate le cose perché Alitalia ha cambiato strategia all'inizio dell'anno, vogliamo rafforzare la nostra presenza.
Con il ritorno a Malpensa, che si aggiunge a Linate, ci saranno più posti da Milano e ora lanciano questo nuovo collegamento da Cagliari che sono sicuro ci darà grandi soddisfazioni". Per quanto riguarda l'alleanza con Alitalia, il direttore Italia di Air-France ha confermato che "non cambierà la joint venture per il mercato del Nord Atlantico. Alitalia fa sempre parte di Sky team - ha sottolineato Salemi - e resteranno piccole alleanze anche in Italia, come il code share per i voli interni, per chi deve fare scalo a Roma o Milano diretto a Amsterdam e Parigi".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA