"Chiediamo un maggiore
coinvolgimento nell'elaborazione di politiche di marketing e di
accoglienza, perché solo l'analisi corretta e mirata dei dati
può aiutare gli operatori a fare i giusti investimenti". E'
l'appello rivolto alla Regione dal Consorzio Turistico Sardegna
Costa Sud, che oggi ha presentato l'andamento turistico nel
2016, con riferimento a Cagliari, Villasimius, Pula, Muravera,
Domus de Maria e Castadias.
"Oggi ci sentiamo esclusi da scelte regionali che non
valorizzano chi opera nel territorio e meglio di altri conosce i
punti di forza e le criticità del nostro sistema turistico", ha
detto il presidente del Consorzio, Martino Di Martino. Per
questo, e per avere un quadro più chiaro, il Consorzio ha
elaborato i dati ufficiali rilasciati dalla Regione nei giorni
scorsi, estrapolando quelli relativi ai sei maggiori centri del
Sud Sardegna. E' emerso, così, che nel 2016 hanno catalizzato il
19% dei flussi turistici dell'Isola, l'84% del flusso nella sola
provincia di Cagliari, con 2,5 milioni di presenze.
In generale il turismo nella provincia di Cagliari è
cresciuto meno che gli altri territori, con un più 7,43% negli
arrivi e un più 5,75 nelle presenze. Si tratta della terza
peggior performance dopo Sassari e Ogliastra. In particolare,
Muravera è stata la località maggiormente frequentata, con il
28% delle presenze, seguita da Villasimius con il 21, Cagliari
(20), Pula (13), Castiadas (11) e Domus de Maria col 7%. Picco
ad agosto con Muravera che supera le 200mila presenze, mentre è
Cagliari ad avere un andamento più costante nel corso dei 12
mesi.
Sulla presenza di stranieri, Cagliari è l'unica località a
registrare un picco ad agosto. I tedeschi sono primi per numero
di presenze registrate (276mila), ma a aumentare in maniera
imponente sono stati i turisti provenienti dalla Polonia,
cresciuti del 141%. In calo invece le presenze degli spagnoli
(-18,6%). Per promuovere meglio le strutture e le località il
Consorzio Turistico Sardegna Costa Sud mette a disposizione dei
suoi aderenti l'InfoPoint WiFi, uno strumento elaborato dalla
società Ablativ per diffondere gratuitamente informazioni
riguardanti strutture turistiche o territori.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA