Stop alle biciclette nelle strade e nelle piazze pedonali del centro storico di Oristano. Lo prevede una delibera adottata all'unanimità dalla Giunta comunale per motivi di sicurezza.
Il divieto di circolazione per i 'velocipedi', come li definsce la delibera, riguarda piazza Roma e piazza Eleonora, via Umberto I (più conosciuta come via Dritta), vico Umberto, il primo tratto di via Garibaldi e in via Parpaglia partendo da piazza Roma, e vico Iosto. Chi usa la bicicletta per spostarsi in città in queste strade e in queste piazze dovrà scendere e condurre a mano la propria due ruote che potrà anche essere parcheggiata ma senza intralciare il traffico pedonale. Il divieto non vale per i bambini di età inferiore ai sei anni (che dovranno essere però tenuti sotto controllo dai genitori per evitare incidenti) e per le biciclette dei vigili urbani o di altre forze dell'ordine che peraltro sulle strade oggetto del divieto possono transitare anche con le auto e le moto di servizio.
La delibera, adottata su proposta dell'assessore dei Trasporti, Pupa Tarantini, fa riferimento alle sempre più numerose segnalazioni di pericolosità da parte dei cittadini, al comportamento poco rispettoso delle normali regole di prudenza da parte di "alcuni ciclisti" e alla incompatibilità del transito dei velocipedi con il contemporaneo elevato numero di pedoni in transito e al conseguente rischio di incidenti.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA