/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Legacoop punta a internazionalizzazione

Legacoop punta a internazionalizzazione

Presentato il progetto 'Sardinia Beyond the sea'

CAGLIARI, 27 settembre 2017, 13:25

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Le coop della Sardegna puntano all'internazionalizzazione. Avviato il progetto 'Sardinia Beyond the sea' (Sardegna al di là del mare), programma portato avanti dalla Legacoop e finanziato dalla Regione che mette assieme tutte le eccellenze imprenditoriali del mondo cooperativo dell'Isola. Oggi a Cagliari, nella sede di Legacoop la presentazione del piano che coinvolge diverse realtà produttive.
    "L'iniziativa dà la possibilità di andare con un marchio unico - spiega Gianni Locci, vicepresidente di Legacoop Sardegna e coordinatore del progetto - con questa iniziativa è stato coinvolgo il mondo della cooperazione d'eccellenza. Basti il dato dell'agroalimentare: in Sardegna l'80% è rappresentato dalla cooperazione e in questo contesto la porzione maggiore è legata a Legacoop". Obiettivo del progetto (423mila euro con risorse regionali e integrato da Legacoop e fondo mutualistico) come spiega Locci "creare un circolo virtuoso che mette assieme agroalimentare, turismo, cultura".
    Per novembre è prevista anche la presenza degli operatori stranieri. "L'intento è quello di aiutare le aziende a crescere andando oltre la Sardegna - precisa Locci - attraverso un sistema integrato e circolare". Il capo di gabinetto dell'assessorato dell'industria, Simone Atzeni, ha spiegato che i programmi tengono conto delle esigenze delle diverse realtà imprenditoriali. Alessio Coppa, responsabile di Scs, partner del progetto, ha precisato che "se si investe nel lungo periodo si possono ottenere buoni risultati". Punto di partenza sarà un viaggio nella Sardegna attraverso le aziende coinvolte accompagnando visitatori e investitori stranieri. Poi dal 2018 le fiere nazionali e internazionali dove saranno proposti i prodotti sardi.
    "Per noi è una sfida importante - ha sottolineato Claudio Atzori presidente Legacoop - perché porta la Sardegna fuori dai confini". Del progetto fanno parte: Cantina di Gallura, Cantina di Oliena, Cantina della vernaccia di Oristano, Cooperativa Lacesa, Formaggi Cao, Unione pastori Nurri, Coop Sa Costera, Camping Spiaggia del Riso, La memoria storica, Cts, S'Atra Sardigna, Iliana, Acanthus coop, Sandalia sea food.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza