Dopo il volo dell'ultimo Md82 di Meridiana da Olbia, ieri il primo volo intercontinentale della nuova Air Italy, decollato alle 2 dall'Aeroporto di Milano Malpensa e diretto a Zanzibar. Come annunciato, con il primo marzo è cominciata ufficialmente l'era della compagnia Air Italy, dopo l'ingresso di Qatar Airways nella holding Aqa con il 49% (il restante 51% è di Alisarda), con l'obiettivo dichiarato di sfidare Alitalia.
Il primo volo nazionale è stato l'Olbia-Roma Fiumicino. "L'integrazione delle strutture operative dei due vettori nella nuova Air Italy S.p.A. - fanno sapere dalla compagnia aerea - consentirà una migliore e più efficiente organizzazione dei servizi al cliente e del network di collegamenti offerti, incentrati su due basi principali: Olbia per i voli di corto raggio e Milano Malpensa per i voli internazionali e intercontinentali".
Gli aerei B737 e B767 attualmente operativi resteranno con la livrea Meridiana fino all'uscita dalla flotta. Dalla primavera è previsto l'ingresso di tre Boeing 737 MAX 8 e di cinque Airbus A330-200 in livrea Air Italy. Verrà conservato lo storico codice "IG", che ha contraddistinto l'attività della compagnia fondata dall'Aga Khan nel 1963, come Alisarda, e trasportando da allora ad oggi oltre 100 milioni di passeggeri.
L'avvio della nuova compagnia è coinciso con l'uscita dalla flotta del MD80, I-SMER, ultimo dei 18 aeromobili della stessa serie che negli ultimi 30 anni sono stati protagonisti della storia di Alisarda/Meridiana. Il decollo dall'Aeroporto Olbia Costa Smeralda, con il simpatico congedo del personale e dei dipendenti aeroportuali, è stato registrato in un cortometraggio dal titolo: "Ciao Meridiana, welcome Air Italy". Da oggi è online il nuovo sito www.airitaly.com.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA