/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

E-Sardinia,la sfida del commercio online

E-Sardinia,la sfida del commercio online

Formazione esperti e-commerce ma anche idee per nuove imprese

CAGLIARI, 03 ottobre 2018, 20:48

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Aziende sempre più in rete. Ma il web si può sfruttare ancora meglio. Circa il 63% di un campione di 400 aziende sarde utilizza Facebook o altri social media come canali di vendita e promozione. Mentre quasi la metà, il 46%, usa il proprio sito internet come vetrina e punto di riferimento. L'84,5% delle 400 imprese intervistate reputa vantaggioso promuovere e vendere i prodotti on-line e il 79,8% concorda nel considerare utile la disponibilità di risorse umane e professionali competenti in questi ambiti di attività. Da questi presupposti nasce E-Sardinia, progetto lanciato da Confcommercio per la creazione di nuove imprese e supporto - soprattutto su internet e nuove tecnologie - del tradizionale canale del commercio.

"L'innovazione è sempre più importante nel terziario, per il commercio e per il turismo - spiega Andrea Babbi, direttore di Iscom Emilia Romagna, agenzia capofila - formeremo circa 80 esperti di e-commerce, un nuovo profilo professionale per dare un'immediata e concreta risposta alle imprese, ma il progetto si rivolge anche alla formazione per nuovi imprenditori, 18 nuove idee diventeranno impresa. Crediamo che il progetto possa avere un forte impatto dal punto di vista occupazionale".

Si tratta di formazione gratuita destinata a giovani diplomati sino a 35 anni, disoccupati, inoccupati, non iscritti a scuola, università né in altri percorsi di formazione. "Abbiamo compiuto un'analisi dei fabbisogni in generale delle imprese del mercato - sottolinea il presidente di Confcommercio Sardegna Alberto Bertolotti - per noi è molto importante la formazione di nuove figure professionali che occorrono alle nostre imprese per affrontare la fase della digitalizzazione nei propri processi e il tema del cambio generazionale".

Tra le figure che usciranno dai corsi ci sarà anche quella del responsabile del marketing e delle strategie commerciali per la vendita online di prodotti e/o servizi. Fondamentale per il turismo. Secondo Paolo Manca, presidente di Federalberghi Sardegna, "non esistere commercialmente online, equivale a rinunciare alla buona parte del mercato che programma con questi strumenti i propri acquisti".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza