Non la solita associazione di commercianti che nasce per rivitalizzare lo shopping. Ma anche un brand che può essere magari esportato fuori dalla regione per aiutare a far conoscere meglio Cagliari e la Sardegna. Tutto attraverso il borgo di Villanova, uno dei quattro quartieri storici del capoluogo. È il marchio di fabbrica del nuovo consorzio "Via Sulis, Villanova". Sottotitolo: "this must be the place" ("questo deve essere il posto"). Per il momento aderiscono una decina di attività. Ma - come ha spiegato il vicepresidente Enzo Manunza durante il lancio del progetto - le porte sono aperte.
"L'obiettivo - spiegano i commercianti - è quello di far conoscere la nostra città nel resto d'Italia, attraverso questo piccolo scorcio di Cagliari, e collaborare con altre realtà commerciali per creare uno scambio utile, di bellezza e di immagine. Vogliamo provare a portare in città turisti interessati a immergersi nell'incantevole quartiere di Villanova, fatto di colori, profumi buoni, serenità, storia. Una destination nella destination. Questo quartiere lo merita e noi come commercianti abbiamo la responsabilità di valorizzarlo".
Tanti progetti in cantiere soprattutto in vista del Natale. "Vogliamo inserirci - spiegano i promotori - all'interno di una serie di operazioni poste in atto, negli ultimi anni, dalle istituzioni che hanno portato Cagliari ad essere una meta turistica a tutti gli effetti".
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