/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Il centro Sardegna apre porte ai turisti

Il centro Sardegna apre porte ai turisti

Sedici centri coinvolti dall'Ogliastra alla Baronia

NUORO, 24 aprile 2019, 13:39

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Girasole, il paese della costa ogliastrina vicino a Tortolì, aprirà la 13/a edizione della "Primavera nel cuore della Sardegna", evento promosso dalla Camera di commercio di Nuoro con il patrocinio dell'assessorato regionale al Turismo e del Banco di Sardegna. La manifestazione inizia sabato 27 e domenica 28 aprile e si concluderà a Lanusei il 23 giugno. Sedici i paesi coinvolti, dall'Ogliastra al Marghine-Planargia fino alla Baronia. A presentare l'evento anche il neo assessore regionale al Turismo Gianni Chessa.

"La manifestazione ripropone il percorso fortunato di Autunno in Barbagia in un contesto ambientale al massimo splendore - spiega il presidente dell'ente camerale nuorese Agostino Cicalò - L'obiettivo è quello di trasferire la conoscenza dei nostri prodotti e ricchezze, dall'enogastronomia all'artigianato dalla cultura all'ambiente, fuori dall'Isola per poter essere venduti nei mercati nazionali e internazionali e attrarre nuovi visitatori". "In questi due mesi di primavera presentiamo le migliori produzioni dei paesi in calendario - sottolinea il presidente dell'Aspen Roberto Cadeddu - Il nostro compito è aggregare le imprese che producono con i visitatori che comprano e divulgano la conoscenza delle nostre eccellenze".

Significativo l'impegno sul fronte della comunicazione. ”Abbiamo distribuito 120mila brochure - racconta il direttore dell'Aspen Roberto Sau - investito sui canali stranieri e i suoi vettori aerei, lavorando con largo anticipo. Sui social e sulla piattaforma della Regione Sardegna abbiamo numeri confortanti: quest'ultima raggiunge 350mila visitatori all'anno. Questo ci consente di comunicare al meglio i nostri eventi”.

Primavera nel cuore della Sardegna, che nella passata edizione ha toccato le 200mila presenze, è una manifestazione che la Regione vuole potenziare. "Vogliamo far crescere le idee e costruire il marchio Sardegna - annuncia l'assessore Chessa - un progetto al quale accedere con un clik per reperire tutte le informazioni che riguardano il nostro sistema turistico e non solo. La provincia di Nuoro ha un tempo di permanenza dei turisti mediamente superiore rispetto al Cagliaritano, e questo è un dato che va incrementato: dalla costa dobbiamo portare turismo all'interno e dobbiamo destagionalizzare - ribadisce il neo assessore regionale - Qui esistono dei marchi attrattivi di successo, come Autunno in Barbagia o le stesse Primavere, ma dobbiamo investire ancora tanto se volgiamo che il nostro Pil aumenti".

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza