/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Al via campagna per farmaci equivalenti

Al via campagna per farmaci equivalenti

Sardi spendono 30mln annui per acquisto prodotti con marchio

CAGLIARI, 22 maggio 2019, 18:13

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Nel 2018 i sardi hanno speso trenta milioni di euro per l'acquisto di farmaci "brandizzati", due milioni in più rispetto al 2017. La campagna "Io equivalgo" - illustrata dall'assessore alla Sanità Mario Nieddu con la direttrice del Servizio qualità dei servizi e governo clinico della Regione Donatella Garau e la vice presidente nazionale di Cittadinanzattiva Anna Rita Cosso - punta ad abbattere questa spesa. Come? Divulgando informazioni corrette ai cittadini sui farmaci equivalenti e promuovendo la trasparenza sulle politiche dei prezzi.
    "Questo è un progetto che promuoviamo perché consente ai cittadini di risparmiare", ha detto Nieddu. "Gli equivalenti sono in commercio da oltre vent'anni, l'Italia però è indietro rispetto agli altri paesi europei visto che l'uso si attesta intorno al 20%", ha aggiunto Garau. In Sardegna e nel sud la diffusione è ancora più bassa, 15% circa. Da qui la necessità di far partire l'iniziativa - per il terzo anno consecutivo - in Sardegna, Campania e Puglia.
    Il messaggio che la campagna intende far passare è, come osserva Cosso, che "il farmaco equivalente è efficace e funziona quanto quello di marca perché ha lo stesso principio attivo, la stessa quantità di principio attivo, la stessa forma farmaceutica e uguali vie di somministrazione e numero di unità posologiche". Quindi, l'obiettivo è quello di vincere la diffidenza dei pazienti e dello stesso personale medico con una informazione corretta.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza