/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Moby, nei 2022 due nuovi traghetti

Moby, nei 2022 due nuovi traghetti

Saranno costruiti in Cina, motori ibridi e dimensioni super

CAGLIARI, 27 giugno 2019, 17:49

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Arriveranno nel 2022 sulle rotte tra la Sardegna e la Penisola due nuovi traghetti targati Moby, che saranno costruiti nel cantiere cinese di Gsi a Guangzhou per il gruppo Onorato. E' stata infatti siglata l'intesa per la realizzazione delle nuove navi merci-passeggeri (ro-pax). Le nuove unità, spiega il gruppo, assommano tre primati a livello mondiale. Il primo relativo alle loro dimensioni: con una lunghezza di 237 metri per una larghezza di 32 metri e un tonnellaggio lordo di 69.500 tonnellate, con una capacità di trasporto di circa 2.500 passeggeri e 1.300 auto al seguito le nuove navi saranno le più grandi ro-pax operanti nel mondo.

Il secondo relativo all'adozione di dotazioni anti-inquinamento con l'installazione di scrubber ibridi per abbattere le emissioni e la predisposizione per il passaggio dal carburante tradizionale al gas naturale. Il terzo riguarda i cantieri Gsi, impegnati per la prima volta a realizzare un traghetto a metà strada tra ferries e navi da crociera. E In effetti gli spazi interni, nonché le 550 cabine, avranno caratteristiche del tutto simili a quelle delle moderne cruise vessels.

La prima nave sarà pronta entro 36 mesi, con keel laying previsto nel giugno 2020 ed entrata in servizio per la stagione di punta del 2022. La seconda nave gemella seguirà a distanza di sei mesi dalla prima. Con quasi quattromila metri lineari di spazio di carico, le navi saranno dotate anche di un sistema innovativo di carico, con un portellone centrale che consentirà l'accesso diretto al garage principale e due portelloni laterali che consentiranno di accedere ai ponti superiori razionalizzando e sveltendo le operazioni di imbarco.

L'apparato motore con una potenza di 10,8 megawatt garantirà una velocità di esercizio e consumi particolarmente contenuti ed eco-compatibili di 23,5 nodi con punte vicine ai 25 nodi. "La firma e quindi l'avvio della costruzione - ha affermato Achille Onorato, Ceo del Gruppo Moby - segna una tappa essenziale nel piano di potenziamento della flotta che a breve potrebbe vedere anche la conferma dell'opzione per un'altra coppia di navi con le stesse caratteristiche".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza