/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Applausi per Macbeth a Cagliari

Applausi per Macbeth a Cagliari

Debutto Sonia Ganassi.Da palco solidarietà al Bellini di Catania

CAGLIARI, 02 novembre 2019, 11:58

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Al Teatro Lirico di Cagliari va in scena Macbeth, il dramma del male che divora se stesso. L'opera di Giuseppe Verdi, seguita da un numeroso pubblico, ha ottenuto ieri sera un buon successo. Poco prima i lavoratori del Lirico hanno letto un comunicato di solidarietà ai colleghi dello storico Teatro Bellini di Catania che sta attraversando una grave situazione di crisi e rischia la chiusura. E hanno lanciato un appello perché si trovi una soluzione. Il pubblico cagliaritano ha risposto con un caloroso applauso. L'opera, settimo appuntamento con la Stagione Lirica, segna il debutto di Sonia Ganassi nelle vesti di una Lady Macbeth dal piglio combattente. Il celebre mezzosoprano, sua prima volta sul palco cagliaritano, nel suo 30/o anno di carriera ha infatti scelto di interpretare - per la prima volta - l'impervio ruolo della crudele Lady. Uno dei personaggi verdiani più complessi. Una prova senza sbavature. L'artista ha superato le tante asprezze del ruolo grazie alla sua esperienza e bagaglio tecnico.

Bene Sebastian Catana (Macbeth). Il pubblico ha distribuito equamente gli applausi tra i due personaggi principali. Buona prova per gli altri cantanti. Delicata ed equilibrata la direzione di Paolo Arrivabeni. Alla guida di orchestra, coro (preparato dal maestro Donato Sivo) e delle voci bianche (preparate da Enrico Di Maira) del Lirico di Cagliari, in ottima forma, restituisce molto bene gli accenti verdiani. L'allestimento essenziale. Firmato da Daniele Abbado gioca sulle tinte scure, cupe quanto la tragedia shakespeariana. Una pioggia di vapore acqueo scende a più riprese dall'alto, evocazione del clima scozzese, creando un chiaro/scuro indefinito da cui emergono le streghe. Anche attraverso i giochi di luce tra nebbie e brume entrano in scena sogni, incubi, visioni e turbamenti di Macbeth. I costumi sono di Carla Teti ripresi da Agnese Rabatti, le luci di Angelo Linzalata. Cruda, affascinante, sanguigna, trascinante, la tragedia musicale è il primo, fortunatissimo, incontro fra Verdi e Shakespeare. Un altro titolo verdiano dopo Attila, sul palco del teatro che attende la nomina del nuovo sovrintendente. Applausi per tutti.  Repliche fino al 10 novembre.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza