/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Nei bus dell'Atp di Sassari avviso di fermata "parlante"

Nei bus dell'Atp di Sassari avviso di fermata "parlante"

Servizio per ciechi e ipovedenti incassa plauso di Comune e Uici

SASSARI, 12 agosto 2020, 16:39

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

A Sassari la rivoluzione del trasporto pubblico locale parte dalla vocalizzazione delle fermate negli autobus dell'Atp: è in atto sperimentalmente da alcuni mesi e incassa il plauso di Comune e Unione italiana ciechi e ipovedenti (Uici) della Sardegna. Il vocalizzatore installato sui mezzi indica la fermata grazie al dialogo tra il sistema Avm, la centrale informatica che gestisce e monitora gli spostamenti degli autobus, e la dotazione tecnica di bordo. Oggi amministratori e vertici dell'Uici hanno visitato l'azienda efatto un giro in autobus insieme al presidente e al direttore generale di Atp, Paolo Depperu e Roberto Mura.

"Puntiamo a un servizio di trasporto pubblico più efficiente e inclusivo, che metta tutti in condizione di potersi muovere autonomamente - spiega Depperu - col servizio di vocalizzazione ci attestiamo verso standard qualitativi a livello europeo". Tra i prossimi passi c'è l'implementazione delle funzioni dell'App Atp Sassari, che diventerà "parlante" e sarà utilizzabile anche da chi è cieco o ipovedente.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza