/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Dinamo e Regione contro abuso antibiotici, al via campagna

Dinamo e Regione contro abuso antibiotici, al via campagna

Testimonial Pozzecco e Spissu, "prendere farmaci correttamente"

CAGLIARI, 15 ottobre 2020, 14:03

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Gli antibiotici sono medicinali efficaci esclusivamente per contrastare le malattie causate da batteri. Non sono utili, invece, per curare infezioni virali, come ad esempio il raffreddore o l'influenza. Insomma, devono essere usati nel modo giusto. Per questo è nata una campagna di comunicazione, promossa dalla Regione e progettata e realizzata dal servizio Comunicazione e Relazioni Esterne dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Cagliari. Parole chiave: antibiotici, prendili correttamente. Testimonial della campagna è la Dinamo Sassari, con Gianmarco Pozzecco e Marco Spissu.

Presente alla conferenza stampa anche il presidente Stefano Sardara. Con lui l'assessore della sanità Mario Nieddu, il commissario dell'Aou Giorgio Sorrentino e il responsabile del servizio comunicazione dell'azienda Fabrizio Meloni.

"Gli antibiotici sono un bene prezioso che si sta esaurendo nel tempo - spiegano i promotori dell'iniziativa - Affinché la loro efficacia possa rimanere inalterata in futuro è necessario che tutti contribuiscano attraverso un uso corretto e responsabile. Un uso scorretto degli antibiotici potrebbe, infatti, portarci indietro nel tempo, quando gli antibiotici non esistevano e le malattie infettive avevano frequentemente un esito fatale".

Serve, come nel basket, un gioco di squadra. Coinvolgere cioè il medico che lo prescrive, il farmacista che lo vende, il cittadino che lo assume. L'obiettivo della campagna è coinvolgere tutti. Per questo motivo saranno utilizzati anche i format tradizionali in maniera innovativa. Ad esempio: all'interno del classico depliant ci sarà una mascotte che inviterà il cittadino a condividere foto e video a tema sui suoi profili social, in modo tale da rendere virale la campagna.  I materiali informativi saranno diversi (poster, depliant, locandine etc.) e saranno distribuiti negli ospedali, nelle farmacie, negli ambulatori, nelle strutture sanitarie in genere.

Verranno attivati anche punti di distribuzione in tutta la Sardegna, in modo tale che la campagna sia il più capillare possibile. La campagna viaggerà anche sui principali social: Facebook, Instagram e Twitter.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza