A Olbia la svolta green parte dalle scuole e inizia dall'uso di materiali compostabili ad alto coefficiente ecologico al posto della plastica. L'ha deciso il Comune, che dà così seguito alla decisione assunta in novembre dal consiglio attraverso una variazione di bilancio per l'acquisto di posate e bicchieri in materiale biodegradabile da usare nelle mense scolastiche.
"Era inconcepibile continuare a utilizzare prodotti altamente inquinanti e abbiamo iniziato la riqualificazione del servizio - spiega l'assessora comunale dell'Istruzione, Sabrina Serra - Bisogna educare nostri ragazzi al rispetto dell'ambiente il pasto consumato a scuola è un momento molto importante per trasmettere questo valore".
L'assessora ha partecipato alla prima giornata di mensa "green" nella scuola di Isticadeddu insieme a Simonetta Padre, presidente della commissione consiliare competente in tema di istruzione. "Dalla proposta di un progetto alla sua realizzazione può passare diverso tempo, ma non è stato così per il percorso plastic free portato avanti nelle scuole - afferma - questo è un buon modo per fare educazione ambientale, perché i ragazzi devono poter fare esperienze dirette e farle proprie".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA