"Bullied to Death", il film di Giovanni Coda sul bullismo omofobico, sarà disponibile gratuitamente sulla piattaforma italiana Streeen. Il 17 maggio, in occasione della Giornata internazionale contro l'omofobia, sarà fruibile in tutto il mondo in lingua originale inglese con sottotitoli in italiano, dalle 8.30 alla mezzanotte.
Il pluripremiato film di impegno civile, prodotto da Labor Cinema, secondo capitolo della trilogia sulla violenza di genere, inaugura la 26/a edizione di V-art, Festival Internazionale Immagine d'Autore di Cagliari.
Il regista prende spunto dalla vera storia di uno youtuber suicidatosi in seguito ad una sequenza di gravi atti legati al bullismo scolastico e al cyber bullismo di stampo omofobo e "grassofobo" dopo il suo coming out come omosessuale.
"Episodi di violenza di genere e omotransfobica si registrano ogni giorno, ovunque - spiega Giovanni Coda - il mio film infatti non identifica alcun luogo preciso".
La parte del protagonista è affidata a Tendal Mann, nel cast anche Sergio Anrò, Gianni Dettori, Gianluca Sotgiu e Assunta Pittaluga, figura di spicco nel mondo della danza, fondatrice della storica scuola di via Ada Negri a Cagliari, scomparsa nel 2016, anno di uscita del film. "Assunta ha concesso, con grande generosità, al film tutta la sua arte, la professionalità e la classe che ne ha sempre contraddistinto l'operato", ricorda il regista.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA