E' al vaglio della commissione di gara e dell'area legale la documentazione presentata oggi, entro le 10, da Ita Spa come integrazione alla procedura d'urgenza per l'affidamento dei servizi in continuità territoriale aerea tra i tre scali sardi di Alghero, Cagliari e Olbia e gli hub nazionali di Roma Fiumicino e Milano Linate. E' quanto apprende l'ANSA in merito alla gara per i voli agevolati tra la Sardegna e la Penisola. Un'affidamento su cui pesa la spda di Damocle del ricorso presentato al Tar da Volotea che aveva partecipato alla procedura d'urgenza insieme a Ita e che, invece, è stata esclusa per un vizio formale.
Ieri la Commissione di gara aveva, però, chiesto delucidazioni a Ita sulla consistenza della flotta e su altre questioni legate sulle autorizzazioni di volo: se questi documenti saranno valutati validi tutti i collegamenti saranno aggiudicati a Ita.
"Diversamente - dice all'ANSA l'assessore regionale dei Trasporti Giorgio Todde - già oggi faremo partire una procedura negoziata con gli stessi 12 vettori che erano stati invitati alla procedura d'urgenza, e contiamo di aggiudicare le tratte già lunedì". La ,procedura negozia prevede, appunto, una negoziazione sui termini dell'accordo tra la stazione appaltante e l'operatore economico - in questo caso uno dei 12 vettori - che viene scelto in base al criterio di aggiudicazione scelto, che può essere minor prezzo o miglior rapporto costi/qualità o frequenza del servizio.
In questo caso potrebbe rientrare di nuovo in gioco la compagnia low cost Volotea. "E' un vettore privato ed è legittimo che possa voler far valere le proprie ragioni di fronte ad una non aggiudicazione - commenta Todde - da parte nostra possiamo solo dire che la commissione è sovrana e che non credo che il ricorso possa rappresentare un un freno a tutta la procedura".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA