Un motore fuoribordo elettrico per avviare una transizione verso l'adozione generalizzata di motori elettrici in ambito lagunare è stato consegnato questa mattina al Consorzio Cooperative Marceddì da parte del FLAG Pescando Sardegna Centro Occidentale. La consegna - che è avvenuta a Corru s'Ittiri, - rientra nell'ambito delle azioni previste dal progetto di valorizzazione "Pescatori di Borghi", cofinanziato dalla Fondazione di Sardegna, che mira ad integrare produzione, valorizzazione turistica e sostenibilità.
"Tale progetto rientra a pieno titolo nella strategia del FLAG Pescando che - dice il presidente del FLAG Alessandro Murana - oltre a supportare gli aspetti di valorizzazione produttiva del settore pesca, sta mettendo in campo uno sforzo progettuale finalizzato alla multifunzionalità (turismo, didattica, etc.) e alla sostenibilità come presupposto per l'ottimizzazione di un grande patrimonio come quello delle lagune.
L'Associazione FLAG Pescando Sardegna Centro Occidentale si è costituita nel settembre 2016 come Gruppo di Azione Locale nel Settore della Pesca (in inglese Fisheries Local Action Group - FLAG). Ha il compito di progettare e realizzare interventi concreti per il miglioramento del settore della pesca e dei settori ad essa connessi nel territorio di riferimento, attraverso un approccio di sviluppo locale di tipo partecipativo. L'associazione è sostenuta dalla Regione Sardegna nell'ambito della Priorità 4 del PO FEAMP (Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e per la Pesca).
Riproduzione riservata © Copyright ANSA