Come previsto dall'allerta meteo arancione diramata ieri dalla Protezione civile regionale, piove abbondantemente da questa mattina in gran parte della Sardegna.
Nell'Oristanese le incessanti piogge hanno provocato allagamenti di strade e scantinati in diversi Comuni. I più colpiti sono stati Marrubiu e Terralba dove i rispettivi sindaci, Luca Corrias e Sandro Pili, hanno chiuso le scuole con un'ordinanza.
"L'emergenza maggiore si è vissuta proprio in concomitanza con l'apertura delle scuole, intorno alle 8,15 - spiega il primo cittadino di Marrubiu - si erano già registrati alcuni allagamenti e ho firmato l'ordinanza di chiusura. In alcune zone come via Logudoro e via Toscana si sono registrate più criticità con abitazioni, scantinati e strade allagate. Pieno d'acqua anche il sottopassaggio del passaggio a livello che è ancora chiuso. Adesso ha ricominciato a piovere. Il Coc, il Centro operativo comunale è già attivo".
Situazione analoga a Terralba. "Abbiamo avuto un importante acquazzone intorno alle 8 - spiega il sindaco - le fognature hanno funzionato bene, ma nel giro di breve tempo è caduta tantissima acqua e alcune zone sono finite in sofferenza, con strade e scantinati allagati. Ho chiuso immediatamente le scuole, escluse le superiori e messo in campo le squadre comunali con l'autospurgo per aiutare le famiglie in difficoltà.
Adesso monitoriamo la situazione dal Coc subito attivato".
Pioggia battente e allagamenti anche ad Arborea - con alcune zone finite sott'acqua - e Santa Giusta, ma la situazione è meno preoccupante. Complessivamente i vigili del fuoco hanno gestito e stanno gestendo in queste ore circa 70 interventi soprattutto per scantinati e strade allagate.
Non sono ancora stati ultimati gli interventi dei vigili del fuoco per i danni provocati dall'ondata di maltempo che ha colpito l'Oristanese. Le squadre del Comando di Oristano, stanno cercando di rispondere in tempi brevi a tutte le richieste. In particolare i vigili del fuoco stanno lavorando sulla strada tra Cuglieri e Santu Lussurgiu, nel Montiferru - già colpito dal mega incendio di luglio - che a causa della pioggia si è riempita di detriti creando disagi alla circolazione. Altri interventi, per locali al primo pianto e scantinati allagati, sono in corso tra i comuni di Terralba, Marrubiu, Arborea. Intervento anche nel sottopassaggio che da Terralba porta alla 131 dove un'auto è rimasta bloccata.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA