/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Investitori finanziari per gestire aeroporti sardi, polemica

Investitori finanziari per gestire aeroporti sardi, polemica

Confcommercio contraria, sindacati preoccupati

CAGLIARI, 20 dicembre 2021, 13:02

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

L'aeroporto di Cagliari nel mirino di BlackRock e altri investitori che potrebbero costituire un unico soggetto pronto a gestire i tre scali sardi.
    L'indiscrezione è emersa in una lunga lettera del presidente della Confcommercio Sud Sardegna Alberto Bertolotti a Maurizio De Pascale presidente della Camera di Commercio del capoluogo, ente che ha il 94% delle azioni della Sogaer la società di gestione dello scalo cagliaritano.
    Secondo Bertolotti, che riporta una chiacchierata informale con De Pascale, tra i soggetti che potrebbero essere interessati a questa nuova compagine c'è anche F2i Ligantia che ha già una quota di partecipazione negli scali sardi: detiene il 79,8% della Geasar (scalo di Olbia), lo 0,209% della Sogaer (Cagliari) e il 71,25% della Sogeaal di Alghero Bocciando questa ipotesi che determinerebbe "durature ricadute sull'intero tessuto economico della nostra Regione e conseguenze sociali di così vasta portata" e "una vera e propria vendita dell'aeroporto, senza venderlo. E che questo rischi di condurci a perdere la rotta del nostro pubblico ruolo", Bertolotti chiede che la questione venga affrontata durante un Consiglio camerale e stigmatizza il mancato coinvolgimento della Regione Sardegna.
    Sono fortemente preoccupati anche i sindacati che vedono in particolare l'aeroporto di Cagliari "al centro di un'operazione finanziaria potenzialmente volta a sottrarne il controllo pubblico con rischi serissimi per le prospettive dello scalo e dei suoi lavoratori e per gli interessi della collettività dei sardi". Cgil Cisl e Uil rimarcano la "necessità di un confronto chiaro sulle reali intenzioni dei soggetti coinvolti e di una presa di posizione netta da parte della proprietà: da parte loro i segretari cagliaritani Carmelo Farci (Cgil) Mimmo Contu (Cisl) e Andrea Lai (Uil) chiariscono che "si tratterebbe di un'operazione pericolosa da rigettare in ogni modo, gli asset dell'aeroporto devono restare immutati e occorre invece proteggere e valorizzare lo scalo affrontando anche le vertenze aperte per restituire una prospettiva solida a tutti i lavoratori".

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza