Isolani sì, isolati no. Uno slogan che ha unito le fiaccolate della Maddalena e di Carloforte, unite ieri sera dalla richiesta di poter salire sul traghetto per la "terra madre" senza dover per forza esibire il green pass rafforzato.
A Carloforte decine di persone hanno marciato per le strade della cittadina con una candela in mano. Il corteo ha sfilato anche all'interno del porto, proprio davanti alle navi che assicurano ogni giorno il trasporto di auto e passeggeri. Alla Maddalena la fiaccolata è stata invece illuminata soprattutto dalle luci dei cellulari con la colonna sonora della musica di Giorgio Gaber. Due manifestazioni per reclamare il diritto di circolazione anche per gli abitanti delle isole minori. E seguire l'esempio di Sicilia e Calabria per consentire gli spostamenti in traghetto anche a chi non ha il Green pass rafforzato.
I comitati delle isole minori della Sardegna lanciano una lettera-appello al presidente della Regione, Christian Solinas.
Anche perché, scrivono, "dall'1 febbraio, quando scadranno molti Green pass, circa 4000 cittadini delle isole minori sarde saranno in esilio forzato, senza possibilità di uscire da La Maddalena o da Carloforte per effetto degli ultimi decreti legge governativi". Ora le due isole attendono la risposta del governatore.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA