/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Fs: Trenitalia, in arrivo nell'Isola nuovi treni ibridi Blues

Fs: Trenitalia, in arrivo nell'Isola nuovi treni ibridi Blues

Anche per linee non elettrificate, 800 milioni di investimento

FIRENZE, 04 marzo 2022, 15:52

Redazione ANSA

ANSACheck

FS: Trenitalia presenta Blues, nuovo treno ibrido - RIPRODUZIONE RISERVATA

FS: Trenitalia presenta Blues, nuovo treno ibrido - RIPRODUZIONE RISERVATA
FS: Trenitalia presenta Blues, nuovo treno ibrido - RIPRODUZIONE RISERVATA

Per le linee ferroviarie non elettrificate arrivano i treni ibridi. Presentato oggi a Firenze Blues, primo treno ibrido di Trenitalia (gruppo Fs Italiane) a tripla alimentazione. In totale, secondo quanto annuncia l'azienda, sono previsti 110 nuovi Blues, che opereranno in Valle d'Aosta, Friuli-Venezia Giulia, Toscana, Lazio, Calabria, Sicilia, e Sardegna.
    I nuovi treni sono prodotti negli stabilimenti Hitachi Rail di Pistoia, Napoli e Reggio Calabria. Le consegne partiranno dalla Toscana nel corso del 2022. Blues può viaggiare con motori diesel su linee non elettrificate, con motore elettrico su quelle elettrificate, e con batterie per percorrere il primo e l'ultimo miglio sulle linee non elettrificate, o durante la sosta nelle stazioni, in modo da azzerare emissioni e rumori.
    "Stiamo parlando di circa 800 milioni di euro di investimento", ha affermato Luigi Corradi, amministratore delegato di Trenitalia, oggi a Firenze per la prima tappa del road show di presentazione: "Vogliamo far vedere a tutti i cittadini - ha aggiunto - quanto sono belli e confortevoli i nostri treni nuovi, perché è importante che le persone lascino sempre di più la macchina e prendano il treno". 
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza