"Buone notizie per il tratto cagliaritano della spiaggia del Poetto". E' stata, infatti, completata la rimozione dei detriti edilizi contenenti amianto, materiale cancerogeno, pericoloso per la salute e l'ambiente, ritrovati nelle scorse settimane nel tratto di spiaggia compreso fra lo stabilimento balneare Il Lido e il chiosco Malibù e oggetto di un'istanza di bonifica ambientale inoltrata dall'associazione ecologista Gruppo d'intervento Giuridico (GrIG) al Comune di Cagliari, alla Guardia costiera, ai Carabinieri del Nucleo tutela patrimonio culturale e al Corpo forestale e di vigilanza ambientale. Lo annuncia la stessa associazione.
Le operazioni di bonifica ambientale si sono svolte dal 22 al 27 aprile 2022, conseguentemente sono stati rimossi e avviati a smaltimento controllato ben 10 chilogrammi di detriti contenenti amianto (eternit).
La spiaggia del Poetto, appartenente al demanio marittimo e tutelata con i vincoli paesaggistico e di conservazione integrale, ha subito e subisce vari fattori di degrado (prima risalenti prelievi di sabbia e più recenti ripascimenti disastrosi, maleducazione, cafonate) e già nel 2012 fu teatro di un'ampia operazione di bonifica ambientale da detriti di amianto.
Il GrIG esprime "soddisfazione e plauso per la rapida operazione di bonifica che restituisce qualità ambientale al Poetto".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA