Il Distretto Rurale Alghero è realtà. Stamattina nela sede comunale di Porta Terra si è svolta la formalizzazione dell'atto di costituzione dell'organismo. Ne fanno parte il Comune di Alghero, ente promotore insieme al Comune di Olmedo, il Parco di Porto Conte, Regione, associazioni di categoria e oltre 200 aziende del territorio.
"Oggi è un giorno importante, il Distretto rurale ha gambe e cuore e rappresenta una importante opportunità per il sistema produttivo", ha commentato il sindaco, Mario Conoci, subito dopo la firma dell'atto costitutivo. "Sarà una vera Agenzia di Sviluppo che agirà allo scopo di reperire finanziamenti, perseguire e agevolare la crescita economica, sociale e culturale della comunità, attuare politiche di diversificazione produttiva, promuovere la collaborazione tra tutti i soggetti".
Il Distretto Rurale di Alghero è una fondazione di partecipazione, una struttura operativa che lavorerà sotto la guida dei privati e che rientra nell'ambito delle azioni di programmazione legate ai fondi strutturali europei. La caratteristica preminente del nuovo soggetto è l'operatività concreta, in cui i protagonisti non sono le amministrazioni pubbliche ma gli operatori del settore e tutti i portatori di interesse con la loro capacità di fare sistema a vantaggio dello sviluppo del territorio.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA