Sesto Quatrini debutta a Cagliari e dirige l'Orchestra del Teatro Lirico. È il secondo appuntamento - venerdì 18 gennaio alle 20,30 e sabato 19 alle 19 - con la Stagione concertistica 2019. Sul podio uno fra i più talentuosi e giovani direttori italiani della scena attuale.
Romano, classe 1984, guiderà il complesso musicale del Teatro Lirico di in un programma che propone all'ascolto la Lustspielouvertüre di Ferruccio Busoni, la Terza Sinfonia in Do maggiore di Jean Sibelius e la Prima Sinfonia in do minore di Mendelssohn. Un articolato programma musicale che ha come comune denominatore e riferimento il classicismo viennese della seconda metà del Settecento. L'Ouverture giocosa di Busoni (Empoli, 1866 - Berlino, 1924) risale al 1897: composta in una sola notte, risente della formazione ricevuta studiando in Germania, prevalentemente improntata sulla scrittura dei maestri viennesi.
La Terza Sinfonia di Sibelius (Hämeenlinna, 1865 - Järvenpää, 1957) del 1907 si differenzia dall'abituale stile compositivo tardo-romantico dell'artista finlandese, per avvicinarsi ad una purezza e ad un neoclassicismo di stampo mozartiano e haydniano che si trova ben evidente del primo movimento della stessa sinfonia.
La Prima Sinfonia di Mendelssohn (Amburgo, 1809 - Lipsia, 1847) viene composta quando l'autore aveva appena quindici e si accosta chiaramente, sia nello stile che nella forma, alle ultime composizioni di Mozart e Haydn.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA