Prevenire il disagio e
l'emarginazione attraverso una scuola aperta e inclusiva, in
dialogo con il territorio e le famiglie. È questo l'obiettivo
del protocollo d'intesa siglato, nel pomeriggio, nel Centro di
accoglienza Padre Nostro di Palermo dal ministro
dell'Istruzione, Patrizio Bianchi, e del presidente del Centro
Maurizio Artale, subito dopo la visita della Casa Museo del
Beato Pino Puglisi. "La scuola è un importante presidio di
cittadinanza - ha detto il ministro Bianchi - ma non può e non
deve essere sola nell'educazione alla pace di bambini e ragazzi
e nel contrasto alla dispersione e all'emarginazione. Con il
Piano nazionale di ripresa e resilienza abbiamo previsto azioni
e risorse dedicate, ma è importante che tutti facciano la
propria parte. Per questo motivo, la collaborazione con il
Centro 'Padre Nostro' ha una rilevanza particolare: interveniamo
nei singoli territori in maniera puntuale, con l'ausilio di
donne e uomini impegnati a costruire percorsi di legalità e
inclusione, a partire dall'esempio di figure determinanti per la
storia del nostro Paese e per la formazione della nostra
coscienza civile, come quella del Beato Pino Puglisi".
"La visita del Ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi
alla Casa del Beato Giuseppe Puglisi - ha detto Artale - è il
giusto tributo a un insegnante, educatore e sacerdote del
Signore, che ha dedicato e donato la propria vita ai bambini e
ai giovani, per far loro scoprire la propria vocazione. La firma
del rinnovo del protocollo d'Intesa vuole suggellare la proficua
collaborazione, che dura da anni, tra il Centro Padre Nostro e
il ministero". Obiettivo del protocollo è promuovere
l'educazione alla pace, all'intercultura, alla legalità,
all'inclusione attraverso percorsi didattici e formativi che le
scuole potranno attivare, nell'ambito della propria autonomia e
della propria flessibilità organizzativa, anche con l'apporto di
soggetti e risorse diversi a livello territoriale. E fare sempre
più degli istituti scolastici luoghi di incontro, di interazione
con le famiglie e le comunità, di costruzione di cittadinanza
attiva e democratica.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA