/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Coronavirus:Asp Trapani, centinaia per conforto psicologico

Coronavirus:Asp Trapani, centinaia per conforto psicologico

Già oltre 200 telefonate in 15 giorni

TRAPANI, 01 aprile 2020, 20:00

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Paura, smarrimento, solitudine sono questi i motivi alla base delle centinaia di richieste di aiuto giunte agli operatori del servizio di assistenza psicologica telefonica dell'Asp Trapani da parte di cittadini del comprensorio trapanese in questa fse di emergenza da Coronavirus. Il servizio, attivo dallo scorso 16 marzo, ha già oltrepassato le 200 telefonate e impegna una squadra di 6 psicologi che per telefono forniscono ai cittadini un sostegno psicologico necessario soprattutto nei casi di maggiore problematicità. Secondo un primo report, sarebbero soprattutto i soggetti anziani ad usufruire del servizio di assistenza telefonica per sedare crisi di panico, così come numerosi sono i cittadini che si rivolgono agli operatori per un contatto verbale che allenti la frustrazione legata all'insoddisfazione del bisogno, lo sgomento dell'incertezza della fine della condizione attuale, la solitudine. L' attività del servizio di psicologia, psicoterapia e consulenza per i pazienti già in carico, continua, nei casi di necessità, oltre che telefonicamente, anche on line attraverso le video chiamate. Uno sportello d'ascolto gestito da una psicologa è stato attivato anche nel presidio ospedaliero di Marsala ed è a disposizione degli operatori sanitari. Il servizio realizzato dall'unità operativa complessa servizio di psicologia, attraverso il coordinamento dell'équipe psicosociale per le emergenze, è attivo tutti i giorni dalle 9 alle 12, telefono: 0923472288.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza