Tutto in una notte di magia. Stelle cadenti di San Lorenzo contro la Grande Luna dal calare del tramonto nei cieli italiani, Quest'anno il tradizionale appuntamento per osservare le comete ed esprimere un desiderio - magari d'amore - si intreccia con quello della Grande Luna ovvero la presenza del satellite della Terra a una distanza assai 'ravvicinata' e che quindi la renderà luminosissima.
A Roma, in particolare, molti appassionati di stelle e fotografia sono già posizionati nei punti più suggestivi della Capitale per immortalare la Luna mentre 'incrocia' in prospettiva i monumenti storici. Molto gettonata è l'area dei Fori Imperiali e, quindi, del Colosseo dove la visuale è molto ampia.
Per i desideri. nonostante la super Luna, lo spettacolo sarà comunque assicurato nei giorni successivi con sciami di meteore fino a fine mese. Il picco delle meteore di San Lorenzo, le cosiddette Perseidi, è previsto per il 12 agosto quando la Luna avrà iniziato la fase calante e resteranno visibili ancora per diversi giorni. Purtroppo la luce della Luna rimarrà fastidiosa anche dopo il suo tramonto, l'importante per vedere le Perseidi sarà andare lontano dalle luci della città.
A confortare gli amanti del cielo notturno ci saranno poi Venere e Giove che si 'sfioreranno' all'alba del 18, diventando tanto luminosi che l'ultima volta le loro luci furono scambiate per Ufo. "La Luna particolarmente luminosa - Paolo Volpini dell'Unione Astrofili Italiana (Uai) - prevista per il 10 darà certamente fastidio, ma lo spettacolo delle stelle cadenti sarà comunque assicurato".
A tentare di rovinare la 'notte dei desideri' sarà un evento non propriamente raro che si verifica quando si ha la coincidenza della Luna piena con il momento del perigeo (cioè alla distanza minima dalla Terra). In queste occasioni il nostro satellite appare del 14% più grande e del 30% più luminoso, da qui il nome di 'Super Luna'. La sua luce renderà quindi più difficile vedere le stelle cadenti ma non impossibile.
In ogni caso, pochi giorni dopo entreranno in scena altre meteore, meno famose ma altrettanto spettacolari: le Kappa Cignidi. Per l'occasione delle tradizionali 'lacrime' di San Lorenzo, la Uai organizza inoltre in tutta Italia l'iniziativa 'Notti delle stelle - Calici di stelle 2014', un'occasione per abbinare la cultura enogastronomica al piacere della scoperta del cielo in compagnia di esperti e con il supporto di telescopi.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA