La Regione Liguria chiede lo stato di emergenza per il maltempo che martedì ha colpito il ponente tra Genova e Savona provocando danni che ammontano ad almeno due milioni. Lo ha detto l'assessore alla Protezione Civile Raffaella Paita. Il sindaco di Arenzano Maria Luisa Biorci, uno dei comuni più danneggiati dalle trombe d'aria che hanno colpito la costa, ha contato almeno 1 milione di danni. La situazione è sotto controllo.
Seveso e Lambro tornati sotto livello di guardia - Sono tornati nella notte alla normalità il livelli dei fiumi Seveso e Lambro a Milano. Nella tarda serata di mercoledì, la pioggia aveva fatto esondare il Seveso nei pressi del quartiere Niguarda. Sul posto erano intervenuti gli agenti della Polizia e alcuni mezzi per pompare l'acqua da sottopassaggi allagati locale ed era scattato il piano antiesondazione. Dopo circa un'ora il Seveso è tornato sotto il livelli di guardia. E' la settima volta dalla fine di giugno che il corso d'acqua esonda.
Dopo le trombe d'aria in Liguria non si ferma e anzi sembra peggiorare la perturbazione che sta colpendo il Nord Italia.
LE PREVISIONI METEO - Il servizio meteorologico dell'Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull'Italia per i prossimi giorni.
VENERDI' 22 AGOSTO Nord: cielo sereno o poco nuvoloso sull'Emilia-Romagna con locali annuvolamenti più consistenti al mattino; addensamenti compatti sulle restanti regioni con precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, soprattutto sui rilievi alpini e prealpini centrorientali. Centro e Sardegna: ampio soleggiamento e scarsa nuvolosità, in aumento pomeridiano su Umbria, Marche ed Abruzzo settentrionale con isolati rovesci in successivo miglioramento notturno. Sud e Sicilia: tempo stabile e soleggiato un po' ovunque. Temperature: minime in generale flessione sulle regioni tirreniche peninsulari, generalmente stazionarie sul restante territorio; massime in lieve aumento sulle due isole maggiori, senza variazioni di rilievo altrove. Venti: deboli di direzione variabile ed a regime di brezza lungo le coste, con locali rinforzi occidentali sulle coste della Toscana e sull'alta Sardegna. Mari: da mossi a molto mossi il Mare ed il Canale di Sardegna, il Tirreno, localmente molto mosso il Mar Ligure; poco mossi i restanti bacini.
SABATO 23 AGOSTO: Ancora maltempo al Nord, in rapida estensione alle regioni centrali peninsulari, in miglioramento serale su queste ultime. Stabile e soleggiato al Sud.
DOMENICA 24 AGOSTO Nubi diffuse al Nord, ad eccezione di Piemonte e Valle d'Aosta, con piogge locali, rovesci e temporali, che interesseranno dalla tarda mattinata anche le regioni centrali adriatiche ed appenniniche; schiarite in serata sulla pianura padano-veneta. Condizioni di bel tempo altrove.
LUNEDI' 25 AGOSTO E MARTEDI' 26 AGOSTO Addensamenti compatti sull'arco alpino e prealpino, in estensione pomeridiana alle aree appenniniche; locali rovesci o temporali interesseranno i rilievi nordoccidentali. Sereno o poco nuvoloso altrove. Nella giornata di martedì ancora nubi diffuse e precipitazioni sulle zone alpine, tempo stabile e soleggiato sul restante territorio.
La tromba d'aria a Genova. Video condiviso su Fb Newswire - Davide Marcenaro via Facebook
Il video da YouTube. TROMBA D'ARIA SFIORA RELITTO DEL CONCORDIA
Riproduzione riservata © Copyright ANSA