Il colosso tedesco delle auto affonda nello scandalo e il web non esita a girare la lama dell'ironia. Sui social impazzano le immagini degli spot fai-da-te degli utenti sul marchio Volkswagen, che infieriscono sulla vicenda dei software ingannevoli sulle emissioni dei gas di scarico.
@spinozait sempre al top #Volkswagen #VWGate #VW #Volkswagengate #scandalo pic.twitter.com/ayUS0LdYDT
— Maria D'Ambra (@MaryAlice_ts) 22 Settembre 2015
La fantasia sul web si scatena, dal maggiolino allo slogan 'Gas auto', un titolo sferzante che riprende lo spot reale della casa tedesca, 'Das auto' (espressione che intendeva "l'auto in senso assoluto").
Still cleaner than a new Volkswagen #vw #vwgate #dieselgate #Volkswagen #emissions pic.twitter.com/zK3WINzKEQ
— lulzhub (@lulzhub) 23 Settembre 2015
Ma anche immagini che mettono in relazione l'infallibile cancelliera Merkel ora coinvolta nelle polemiche. Oppure la celebrazione di auto meno blasonate come la vecchia Fiat Panda, di cui viene scherzosamente esaltata la rivalsa di una cenerentola. Dagli spot che evidenziano affidabilità allo scherno sulla rete. Un passo falso che costa un danno di immagine rilevante. E che sembra avvisare anche i giganti delle multinazionali: per chi sbaglia, la legge del contrappasso del web aspetta al varco.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA