E' un mondo di ricordi che racchiude un pezzo di storia italiana quello che appare agli occhi del visitatore, varcando la porta della casa natale di Sandro Pertini a Stella San Giovanni, nel Savonese. Il restyling dell'edificio, appena ultimato, ha permesso di recuperare anche foto e scritti inediti del presidente della Repubblica "più amato dagli italiani". Documenti che rivelano un aspetto più intimo del personaggio e meno conosciuto. Tra le chicche anche la vecchia bicicletta ormai arrugginita che Pertini utilizzò ai tempi della Resistenza partigiana e il letto con la cassettiera in legno, dove celava i suoi scritti e dove lui morì.
"Si tratta di un cimelio importante - ha detto Elisabetta Favetta, presidente dell'associazione Amici di Sandro Pertini - il letto venne fatto realizzare sul modello di quello che aveva in carcere sull'isola di Santo Stefano, ai tempi in cui era prigioniero politico. Un letto che Pertini volle anche nella sua residenza romana, vicino alla Fontana di Trevi".
La casa di Stella è di proprietà della famiglia, ed è stata restaurata in occasione del centoventesimo anniversario dalla nascita di Sandro Pertini che ricorre il 25 settembre, giorno in cui è atteso il presidente Sergio Mattarella.
"Il ricordo di Pertini è sempre vivo nella memoria degli italiani, dice Favetta. Il suo esempio di lotta per la libertà e la democrazia deve essere trasmesso ai giovani, che non hanno chiaro che cosa sta succedendo in Italia. Pertini - continua Favetta - vivrebbe male questo momento storico: c'è molta confusione, si sono persi alcuni ideali per cui lui ha combattuto e mancano i punti di riferimento".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA