Oltre 3 ragazzi su 5 delle scuole medie affermano di non aspettare mai o quasi mai un adulto all'uscita da scuola per rincasare. Una realtà che va a scontrarsi contro quella che dovrebbe essere la norma. I ragazzini del Centro Italia risultano essere i più "indipendenti". Ma quando si tratta di aspettare i figli dopo le lezioni, le mamme sono in prima fila. E' quanto emerge da una rilevazione fatta su internet dal portale specializzato Skuola.net, alla luce della discussione sul tema del tragitto scuola/casa per i ragazzi delle scuole medie.
Da una web survey del sito emerge che il 63% di circa 300 ragazzi delle classi medie che hanno risposto a Skuola.net tornano sempre o qualche volta a casa da solo dopo la scuola. Il restante 37%, invece, afferma che viene ripreso da scuola da un adulto ogni giorno. Sono soprattutto le mamme ad aspettare i figli all'uscita (60%), qualche volta è il papà (21%). E i nonni? Non pervenuti: è solo il 4% ad essere 'prelevato' da loro.
Anche la situazione all'entrata non è molto differente: solo il 43% viene sempre accompagnato da un adulto. Il componente della famiglia delegato al compito? Di nuovo la mamma (57%), che strappa pure in questo caso il primato al papà (18%) e, ancora una volta, ai nonni (3%).
I ragazzi più indipendenti? Sono quelli delle regioni del Centro Italia: qui la percentuale di studenti delle medie che torna sempre o qualche volta a casa da solo dopo la scuola arriva al 70%. Situazione inversa al Sud, dove la quota dei 'solitari' scende al 56%. Ma, qualsiasi sia la zona d'Italia, i numeri sono importanti e fanno riflettere sulla reale quotidianità di famiglie in cui i genitori devono dividersi tra figli e impegni di lavoro. La legge riuscirà ad adeguarsi?, si domanda il sito.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA