Una valanga ha travolto due fratelli bellunesi di 27 e 23 anni che si trovavano con gli sci sulla Tofana di Rozes, a Cortina. A morire, seppellito e trascinato per decine di metri dalla massa di neve, è stato il 23enne. La salma è stata recuperata dal Soccorso Alpino della Guardia di Finanza.
"Nella zona vicina a quella dove è avvenuta la valanga stava facendo attività sciistica almeno un centinaio di persone": lo afferma un testimone della valanga. Il giovane morto stava salendo con gli sci nella zona del Pilastro. In molti stamane si sono recati sino al Rifugio Angelo Di Bona e da lì stavano sciando lungo il vallone della Tofana.
E c'è stato anche un allarme per una valanga staccatasi da Punta Penia, sul ghiacciaio della Marmolada. In zona sono intervenuti gli uomini del soccorso alpino e l'elicottero di Trentino Emergenza per le ricerche di eventuali dispersi. Al momento non risultano persone coinvolte. L'allarme è stato lanciato da alcuni scialpinisti.
Escursionista precipita sulle Alpi Apuane, morto in ospedale - Un escursionista di 56 anni, di Montelupo Fiorentino (Firenze) è morto per le ferite riportate in una caduta in montagna, sul Monte Cavallo nel comprensorio delle Alpi Apuane. L'uomo è deceduto all'ospedale di Cisanello (Pisa) dove era stato trasferito dai soccorritori, Soccorso Alpino e 118.
L'escursionista è caduto in un punto molto scosceso sul versante marittimo della montagna. Non era da solo ma con altre due persone stava effettuando la traversata lungo la cresta in quota caratterizzata da gibbosità impegnativa e l'incidente è avvenuto tra il prima e il secondo picco del monte. Sul posto, l'elisoccorso Pegaso con il medico e il tecnico del Soccorso Alpino, che ha provveduto al trasporto d'urgenza all'ospedale di Cisanello dove però il 56enne è morto. Una squadra del Sast di Massa ha messo in sicurezza gli altri due escursionisti seguendo i protocolli in ambito anti Covid-19 e dunque con tutti i dispositivi di protezione individuali.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA