/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Omicron, boom on line e sui social per la nuova variante

Omicron, boom on line e sui social per la nuova variante

L'anaisi ANSA e DataMediaHub

29 novembre 2021, 10:35

Redazione ANSA

ANSACheck

Omicron - RIPRODUZIONE RISERVATA

Omicron - RIPRODUZIONE RISERVATA
Omicron - RIPRODUZIONE RISERVATA

La variante denominata convenzionalmente 'Omicron' avanza nel mondo e naturalmente le persone sono spaventate dalla diffusione di questo ceppo del Covid19.

Ecco che allora ANSA e DataMediaHub hanno analizzato le conversazioni online per capire le emozioni delle persone al riguardo.

Dal 27 novembre, a livello mondiale, sono state ben 2,8 milioni le citazioni online relative a Omicron. Per quanto riguarda in maniera specifica il nostro Paese, le citazioni online (social + news online + blog e forum) in poco più di 47 ore sono state quasi 65mila mila, da parte di oltre 8mila autori unici, i cui contenuti hanno coinvolto più di 441mila persone, prevalentemente giovani e di sesso maschile.

Volumi che ottengono una portata potenziale ('opportunity to be seen') di 97,8 miliardi di impression. Anche stimando ragionevolmente al 5% la portata effettiva rispetto a quella potenziale le impression, le esposizioni effettive a contenuti relativi alla variante sudafricana, sono state 4,9 miliardi circa, al lordo delle duplicazioni.

Un fiume di terabyte generato ovviamente dall’amplificazione fornita dai media alla notizia del diffondersi del virus. Infatti, il contenuto che genera maggior coinvolgimento è proprio un articolo del Corriere della Sera, del 27 novembre scorso, che annuncia anche il primo caso in Italia.

Anche uno degli articoli di ANSA sul tema, sempre del 27/11, ha generato un alto livello di coinvolgimento e una diffusione trasversale a tutti i canali online dai social alle notizie online che lo hanno ripreso passando per blog e forum, come mostra la “virality map” nell’infografica di sintesi dei risultati della nostra analisi.

Come si può vedere dalla word cloud dei termini maggiormente associati alle citazioni online su Omicron, le persone invocano, i vari modi e termini tempestività nell’azione di contrasto a questa variante e si chiedono come sia possibile che il contact tracing, il tracciamento dei contatti con chi è contagiato, non sia ancora implementato in maniera efficace. Emerge anche con chiarezza la consapevolezza che sinché i Paesi poveri del Mondo non avranno un buon tasso di vaccinazione anche i Paesi ricchi, e dunque l’Italia, ne pagheranno il prezzo.

Non mancano da parte di alcuni le polemiche sul fatto che l’italiano contagiato fosse vaccinato, sottovalutando che di fatto è stato colpito in forma lieve proprio grazie alla vaccinazione. Mentre è lapidario il Prof Zangrillo che su Twitter scrive “Grazie alla variante #Omicron, l’irresponsabile e disgustoso dibattito mediatico tra esperti del nulla ci rovinerà quest'ultimo scorcio di 2021”. Non resta che augurarsi che così non sia.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza