L'aria frizzante della primavera anticipata, il cielo terso e sotto la meraviglia dei Fori Imperiali. Daniel Craig prova a rilassarsi sulla terrazza dell'ufficio del sindaco di Roma Ignazio Marino per la foto ufficiale di rito (presente l'ANSA, unica agenzia italiana ammessa). Da domani si corre per la città, quasi sempre di notte. Solito sguardo glaciale, allacciato a Monica Bellucci in rosso fuoco: cartoline romane per Spectre, 24 film della saga di James Bond. Regia di Sam Mendes, come il precedente Skyfall. In sala il 6 novembre.
La vigilia delle riprese nella capitale è stata rovinata dalle notizie provenienti dal Tirolo dove la seconda unità sta continuando a girare in Austria, senza il protagonista, le scene nell'innevata Solden: tre addetti sono rimasti feriti, due in modo grave, dopo che una macchina, guidata da uno stuntman, è finita contro la piattaforma di una telecamera. Uno di loro è rimasto incastrato tra l'auto e la piattaforma, mentre gli altri due si trovavano sulla struttura.
Il tema della sicurezza sul set, parlando di un film d'azione come quelli adrenalinici della saga di 007, non è certo di secondo piano e nel caso della capitale riguarda anche l'incolumità dei beni architettonici. Ferma restando la volontà del Mibact e dell'assessorato alla cultura di Roma Capitale di dare massima collaborazione alla produzione cinematografica che ha riportato sugli scudi la spettacolare location della Capitale, i permessi filtrano con le dovute cautele. Intanto l'occupazione di suolo pubblico frutterà, è solo una previsione, tra i 600 mila e il milione di euro anche con alcuni benefit per la cittadinanza visto che per preparare a dovere il futuro set di lungotevere Michelangelo sono state pulite e ridipinte le banchine. E chissà che per le prossime riprese ad alta velocità lungo tutta la corsia centrale di Via Nomentana, completamente in notturna, la produzione non ripari pure un bel po' di buche con massimo ringraziamento dei motociclisti romani.
Da due giorni a Piazzale Giovanni Agnelli, proprio nel cuore dell'Eur razionalista accanto all'obelisco e al museo Pigorini, fervono i preparativi e la zona è off limits: è lì che domani mattina l'agente 007 Craig farà il debutto. Le riprese, tre settimane in tutto (ma i protagonisti principali non saranno a Roma più di 7-10 giorni) sono previste, oltre alle strade già citate del Lungotevere e di via Nomentana, in Corso Vittorio Emanuele, in via Panisperna a Monti (una delle più scenografiche strade del centro piena di salite e discese), Via Plauto all'ombra del Cupolone in pieno borgo Pio. In forse ancora Porta San Pancrazio e Ponte Sisto.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA