Il prossimo 18 settembre al Microsoft Theatre di Hollywood, a Los Angeles, andrà in scena la 68ª edizione della cerimonia di premiazione dei Primetime Emmy Award, i premi dedicati alla programmazione televisiva d'intrattenimento della prima serata americana.
Le nomination sono state annunciate da Anthony Anderson e Lauren Graham lo scorso luglio ed è stata la serie Il Trono di Spade ad ottenere il maggior numero di candidature, ben 23.
In attesa di conoscere i vincitori di quelli che sono considerati gli Oscar della televisione ecco qualche curiosità sull'edizione di quest'anno.
A presentare la serata sarà Jimmy Kimmel, conduttore del Jimmy Kimmel Live!.
La scorsa edizione la serie Game of Thrones ottenne ben 12 riconoscimenti, un vero record. Riuscirà quest'anno a fare meglio?
Per la prima volta due star sono state candidate come un'unica entità. Tina Fey e Amy Poehler hanno ricevuto un'unica candidatura come Outstanding Guest Actress In A Comedy Series, per aver condotto una puntata di Sabato Night Live.
Seth MacFarlane ha ricevuto una candidatura per aver doppiato da solo ben 7 personaggi. Nella serie televisiva animata i Griffin è sua la voce di Peter Griffin, Stewie Griffin, Brian Griffin, Glenn Quagmire, Dr. Hartman, Tom Tucker, e Mr. Spacely.
Stessa sorte toccata a Tatiana Maslany che nel telefilm Orphan Black interpreta Sarah Manning e i suoi cloni Alison, Cosima, Helena, Rachel, M.K. e Krystal.
Due stelle della musica internazionale si sfideranno: Adele e Beyonce.
La cantante britannica ha ricevuto 5 nomination per Adele Live In New York City, l’evento di lancio dell’ultimo pluripremiato album 25: Miglior Varietà Speciale, Miglior regia, Miglior Hairstyling, Miglior direzione delle luci e Miglior direzione tecnica.
Mentre Beyonce per il film-documentario Lemonade, che ha presentato al pubblico tutti i brani dell’omonimo album su HBO la scorsa primavera, ha raccolto 4 nomination: Miglior Varietà Speciale, Miglior regia per Kahlil Joseph & Beyoncé Knowles Carter, Migliore Scenografia e Miglior Fotografia.
A contendersi il premio saranno infatti il telefilm Fargo ... e The People v. O.J. Simpson: American Crime Story, entrambi prodotti per l'emittente televisiva statunitense di proprietà di News Corporation tramite Fox Entertainment Group. Il record di Cloris Leachman, ben 8 Emmy vinti nella sua carriera, rischia di venire, perlomeno eguagliato.
Allison Janney, seconda con 7 riconoscimenti, quest'anno è in lizza per due Emmy per le sue interpretazioni in Mom e Masters of Sex.
Alle loro spalle, con 6 nomination, Julia Louis-Dreyfus, candidata per il ruolo di Selina Meyer nel telefilm Veep.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA